Vi mettiamo alla prova con un rompicapo matematico difficile da risolverlo. Poche persone riescono a svelare l’enigma, pronti a provarci?
Stiamo per sottoporvi un test matematico in cui bisogna trovare il numero mancante. Serviranno concentrazione e conoscenze, un bel respiro e via.
I rompicapi matematici sono i passatempi preferiti di chi ama tenere la mente allenata e mettersi alla prova. Online è possibile trovare numerosi test con i quali dilettarsi e sfidare gli amici. Le conoscenze matematiche servono fino ad un certo punto. Ragionamento e capacità logiche sono altrettanto importanti per arrivare alla soluzione corretta.
Attenzione, poi, a non dare risposte scontate perché apparentemente giuste. Alcuni rompicapi nascondono tranelli da riconoscere o non si chiamerebbero in questo modo. Una volta scoperto un test difficile – come quello che vi stiamo per proporre – potrete sottoporlo a quell’amico che si vanta di essere tanto intelligente e preparato e togliervi, così, una soddisfazione.
Rompicapo matematico, riuscite a trovare il numero mancante?
Il test di oggi presuppone che dall’immagine proposta riusciate a trovare il numero mancante che dovrebbe sostituire il punto interrogativo. La soluzione non è semplice, in pochi sono riusciti a dare la risposta corretta. Ci sono cinque dati e una linea di numeri. Ora serve concentrazione e un rispolvero delle abilità di logica. Ecco la soluzione.
Osserviamo l’immagine
- un dado ha i numeri 4, 8 e 7,
- il secondo dado ha i numeri 8, 2 e 1,
- il terzo dado ha in numeri 5, 5 e 1,
- proseguiamo con il quarto dado e in numeri 4, 3 e 2,
- infine il quinto dado con i numero 7, 3 e 2.
Sotto troviamo la linea con i numeri 19, 11, 11, un punto interrogativo e 12. Prendere visione del quadro generale aiuterà a svelare l’enigma con pochi calcoli. Nello specifico occorrerà recuperare i ricordi legati all’addizione.
Sommando i tre numeri visibili di ogni dato si otterranno
- 19 (4+8+7),
- 11 (8+2+1),
- 11 (5+5+1),
- 12 (7+3+2).
Salta subito all’occhio come i risultati siano i numeri presenti sulla linea in basso. Di conseguenza è automatico pensare come il quarto dado – quello non considerato nelle somme perché corrispondente al punto interrogativo – consenta di svelare il rompicapo matematico.
- 4+3+2 dà come risultato 9.
Ecco il numero da inserire al posto del punto interrogativo per compilare correttamente la linea dei numeri. Tutto nasce da un’intuizione, sommare i numeri dei dati e scoprire così la corrispondenza con quelli indicati. Vi è sembrato un test facile? Allora significa che siete persone con un ottimo intuito, grandi capacità logiche e di ragionamento nonché un forte spirito di osservazione.
Se volete nuovamente mettervi alla prova vi proponiamo un altro problema matematico.