Un Comune italiano ha deciso di lanciare un bando molto particolare per attrarre nuovi abitanti nel paese. Ecco tutto ciò che bisogna sapere per approfittare dell’occasione.
Dopo le case a 1 euro e le esenzioni fiscali per incentivare i trasferimenti, ora viene fuori un bando che offre contributi a fondo perduto, cioè soldi, per i nuovi residenti che decidono di ripopolare un bel paese in Puglia!
Il bando in questione è denominato “Benvenuti” ed è stato sviluppato e promosso dal Comune di Presicce-Acquarica, un unico paese creato dall’unione di due territori, in provincia di Lecce in Puglia. Il paesino, che attualmente conta circa novemila abitanti, è situato nel Capo di Leuca, all’estremità meridionale della penisola salentina, e non è lontano dalla coste del Mar Ionio.
Ricco di monumenti civili e religiosi di prestigio, fra cui un castello, delle torri cinquecentesche, chiese barocche e monumentali masserie fortificate, il territorio offre numerosi stimoli culturali ed estetici.
Così, oggi, chi decide di trasferirsi nel Comune, può anche usufruire di speciali contributi a fondo perduto. Ecco cosa dispone il Bando del paese: il versamento di soldi destinati ai non residenti fino a un massimo di 30.000 euro per l’acquisto, la ristrutturazione di immobili e il trasferimento di residenza sul territorio. L’obiettivo dichiarato del bando è quello di contrastare il fenomeno dello spopolamento e recuperare alcune tipologie di immobili privati non occupati.
Il Comune salentino ha disposto un budget complessivo di circa 100.000 euro per poter aiutare gli interessati a trasferirsi nel territorio e acquistare un immobile. Questa meravigliosa opportunità ha però una scadenza.
C’è tempo fino al 30 settembre 2023 per inoltrare istanza di contributo e accedere alle risorse disponibili. Almeno per quanto riguarda la prima edizione del bando, quella prevista per il 2023. Poi l’iniziativa potrebbe anche essere rifinanziata negli anni successivi, ma dipende delle disponibilità di bilancio.
Il contributo sarà assegnato ai richiedenti in funzione della valutazione di una serie di criteri e accordi preliminari. Il contributo complessivo massimo spettante pari al 60% del valore dell’immobile non potrà superare i 30.000 euro e sarà ripartito in tre parti. Il 35% per il solo acquisto, 35% per la ristrutturazione e 30% per chi sceglie di trasferire a Presicce-Acquarica la residenza.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…