Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Aste immobili Inps a maggio 2023: ci sono occasioni clamorose che fanno gola a tanti

Foto dell'autore

Giuseppe F.

L’INPS mette all’asta quasi ogni mese le proprietà immobiliari di sua proprietà ormai libere: per maggio 2023 sono tante le occasioni su cui è possibile investire. 

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale offre all’asta la proprietà di case, magazzini, box ed edifici liberi facenti parte del programma di dismissione degli immobili. Tutti gli immobili in vendita all’asta vengono ovviamente proposti a prezzi ridotti. Ma bisogna sapere come partecipare all’asta e come fare un’offerta.

Case dell’Inps all’asta a maggio 2023
Tutti immobili dell’INPS in vendita all’asta – ilovetrading.it

La mappa degli immobili dell’INPS in vendita all’asta a maggio 2023 è ricca di occasioni ghiotte. Oltre a uffici e magazzini ci sono moltissimi appartamenti. E per non farsi sfuggire queste opportunità, si possono consultare delle comode e utili mappe con gli immobili a uso residenziale che verranno battuti tra il 9 e il 26 maggio, in tre diverse tranches.

Come anticipato, le aste immobiliari dell’INPS di maggio si concentreranno in tre tranches. La prima dal 9 al 12 maggio, già passata. La seconda dal 15 al 18 maggio, anche questa trascorsa. E poi l’ultima, ancora attiva, dal 22 al 26 maggio. A essere interessate sono due regioni: la Lombardia e il Veneto. Le province che offrono occasioni sono quelle di Bergamo, Cremona, Pieve Emanuele, Treviso, Padova e Vicenza, e poi altre ancora.

Per partecipare alle aste bisogna presentare un’offerta segreta per l’occasione senza incanto. Nel caso in cui risulteranno presentate più offerte valide di pari importo (collocate ex‐aequo al primo posto in graduatoria) il notaio banditore darà seguito all’incanto.

Aste immobiliari dell’INPS di maggio 2023: immobili a prezzi stracciati

Ma che cos’è un’asta senza incanto? Si tratta della presentazione per ciascun lotto di un’offerta segreta cartacea, digitale o cartacea digitalizzata di fronte a un notaio banditore o al notaio periferico. L’importo dell’offerta deve essere pari al prezzo base d’asta indicato.

INPS: occasioni immobiliari tramite asta
INPS: asta immobili liberi maggio – ilovetrading.it

Gli immobili in questione sono venduti dalla Rete Aste Notarili (RAN), un sistema informatico realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato per la gestione delle aste telematiche. Per partecipare concretamente a una asta telematica notarile, l’interessato non deve più presentarsi fisicamente presso lo studio notarile dove si tiene l’asta, ma potrà recarsi presso qualsiasi notaio che aderisce alla RAN. Lì potrà depositare la cauzione e fare le offerte.

La mappa degli immobili si trova sul sito di idealista o su quello dell’INPS (anche se sul sito dell’ente è più difficile recuperare il documento). Ricordiamo che l’INPS offre all’asta la piena proprietà di unità immobiliari residenziali, non residenziali e secondarie non pertinenziali libere.

Gestione cookie