Con l’estate alle porte sono in molti a valutare l’opzione condizionatore per rinfrescare casa, ma è davvero sempre necessario? Ecco una serie di trucchi per raffreddare la vostra abitazione senza spendere soldi.
L’estate si avvicina e, forti del gran caldo dello scorso anno, sono in tanti a valutare la possibilità di acquistare un condizionatore per rendere più sopportabili le giornate più torride. Si tratta però di uno sforzo economico non indifferente e che porterà anche ad un incremento delle bollette, già piuttosto salate da diversi mesi a questa parte.
Prima di farlo, sappiate che esistono una serie di trucchi, totalmente gratuiti, che consentono di ottenere ottimi risultati permettendovi di rinfrescare, a costo zero, la vostra abitazione.
Non tutti riflettono sull’importanza dei piccoli accorgimenti per una casa più fredda ritrovandosi così a sudare senza sosta e a valutare l’acquisto del condizionatore per alleviare le ‘sofferenze’. Non tutto però è perduto per chi non ha la possibilità di spostarsi in montagna o godere della brezza del mare e si ritrova bloccato in città: ecco come abbassare facilmente la temperatura di casa senza ritrovarvi con bollette stratosferiche.
Abbassare la temperatura di casa senza condizionatore: i consigli gratuiti per stare al fresco
Nelle giornate più calde la creazione di zone d’ombra in casa è essenziale: utilizzate le tende esterne orientandole a seconda dello spostamento del sole, abbassate le tapparelle in maniera tale da consentire solo all’aria meno calda di entrare in casa o socchiudete le persiane. Esistono anche ombrelloni che potrete montare davanti alle finestre e, se amanti delle piante, acquistarne alcune da appoggiare vicino ai serramenti in modo tale che assorbano calore.
Altro consiglio per abbassare la temperatura è tenere, durante la notte, porte e finestre di casa aperte sfruttando le ore più fresche mentre al mattino bisognerà chiuderle in modo tale che l’aria calda non entri; sfrutterete in tal modo il potere refrigerante notturno il più a lungo possibile.
Anche le tende interne sono utilissime per raffreddare perché non impediscono all’aria di passare ma creano ombra; se poi ne immergete la parte finale in acqua lasciando aperte le finestre nel corso della notte, la stanza verrà raffreddata grazie al passaggio del vento sul tessuto bagnato. Provare per credere.
Immancabile per chi non vuole comprare il condizionatore, è il ventilatore da usare però solo nella stanza in cui si è presenti e in particolare nelle case che non hanno finestre su tutti i lati e quindi povere di corrente. Nelle giornate afose lo si potrà puntare verso alcune bacinelle piene di cubetti di ghiaccio ed acqua fredda, creando in tal modo aria fresca.
Consigli strutturali e piccoli accorgimenti
Passando invece alle soluzioni ‘strutturali’ potreste pensare di far coibentare l’abitazione per limitare la penetrazione del calore nel corso dell’estate. Valutare se possibile la creazione di un tetto verde che funga da barriera contro il gran caldo e chiudere tutte le condotte di aerazione collegate alle pareti più esposte al sole e non necessarie.
Tra i consigli alla portata di tutti vi sono: la sostituzione delle lampadine ad incandescenza con quelle a Led o a fluorescenza, ridurre l’utilizzo degli elettrodomestici e dispositivi che creano calore e usare lenzuola di cotone o di seta. Sfruttare molti di questi accorgimenti potrebbe aiutarvi a ridurre anche di tre o addirittura quattro gradi la temperatura di casa.