Tutti i cittadini italiani devono subito controllare l’ISEE. Probabilmente vi spettano 400 euro: cosa bisogna sapere per non perderli.
Gli aiuti per gli italiani sono sempre tantissimi. Adesso bisogna controllare l’ISEE visto che con molte probabilità vi spettano 400 euro subito. Impossibile lasciarseli sfuggire: cosa bisogna fare e quali sono tutti i requisiti per riceverli.
Sono ancora tantissimi i bonus pronti ad aiutare gli italiani in difficoltà. Il Governo attuale ha sì deciso di eliminare il Reddito di Cittadinanza, misura che sarà applicata dal 2024, ma ha comunque messo a disposizione tantissimi sussidi per le famiglie italiane meno abbienti. Adesso è quindi pronto un nuovo bonus che aiuterà il popolo all’acquisto di beni essenziali. Infatti è pronta ad esordire la nuovissima carta acquisti. Questa è destinata a tutti i nuclei familiari con ISEE inferiore ai 15mila euro.
Stiamo quindi parlando di un bonus una tantum dal valore di circa 400 euro. Per la precisione saranno indirizzati 382,5 per le famiglie richiedenti. Questi soldi sono destinati a riempire il carrello per la spesa degli alimenti. Con la nuova carta non potranno essere acquistati alcolici. Allo stesso tempo potrà essere utilizzata in tutti gli esercizi convenzionati. Scopriamo quindi tutti i dettagli sulla nuova carta acquisti a disposizione del popolo italiano.
Potranno ricevere la nuova carta acquisti tutti i cittadini appartenenti ad un nucleo familiare residenti nel territorio italiano, iscritti all’anagrafe e che non sono in possesso di un ISEE che supera i 15mila euro. Non potranno invece richiederlo tutti coloro che ricevono il Reddito di Cittadinanza, Reddito di inclusione o tutte le altre misure di sostegno alla povertà e di inclusione. Ottenere la nuova carta acquisti è molto semplice.
All’interno del decreto emanato dal Governo si può apprendere che verranno erogate un milione e 300mila carte acquisti. I comuni riceveranno dall’Inps l’elenco dei beneficiari del contributo. Queste famiglie verranno individuate in base ai dati elaborati e messi a disposizione dallo stesso istituto di previdenza. Ovviamente si darà priorità ai nuclei che hanno un indicatore più basso. Ad essere favoriti saranno quei nuclei familiari con più di tre componenti. Solo successivamente la platea sarà ampliata.
Si accederà al bonus in maniera automatica e non bisognerà presentare domanda. Il Governo erogherà il contributo attraverso delle carte elettroniche di pagamento. Nel dettaglio queste saranno delle carte prepagate PostePay, che potranno essere ritirate presso gli offici postali che verranno abilitati al servizio. Tutte le carte saranno nominative e potranno essere utilizzate a partire dal mese di luglio. Inoltre riceveranno l’annullamento tutti coloro che non effettueranno un acquisto entro il 15 settembre 2023.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…