Grande attesa per il concorso dirigenti scolastici da 1.140 posti. Una quota sarà destinata solo ad una specifica categoria di insegnanti.
Secondo le prime indiscrezioni, il bando per il concorso dirigenti scolastici per 1.140 posti arriverà entro luglio 2023 e sarà suddiviso in due distinte procedure, una ordinaria e una straordinaria o riservata. I posti, infatti, saranno 456 per il concorso straordinario e 684 per quello ordinario.
Al momento, quel che è certo è che si tratta di un corso-concorso, al termine del quale sarà obbligatoria una formazione intensiva. Il corso di formazione per i vincitori aspiranti dirigenti scolastici sarà a pagamento, al costo di 1.500 euro.
Le modalità di espletamento delle prove concorsuali sono ancora incerte, dopo che il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ha bocciato il decreto per la procedura riservata, ma è possibile anticipare quali sono i requisiti per le due procedure e in quante prove si suddividerà la selezione.
In ogni caso, per gli eventuali chiarimenti sul corso- concorso, è possibile consultare il “Regolamento concernente la definizione delle modalità di svolgimento delle procedure concorsuali per l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica, ai sensi dell’articolo 29 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165“, pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
In attesa di notizie più dettagliate circa le modalità di svolgimento delle selezioni, analizziamo i presupposti di accesso.
Le condizioni per prendere parte alla procedura ordinaria e a quella riservata sono le seguenti:
Per partecipare alla selezione riservata è necessario possedere anche i seguenti requisiti:
Le prove del concorso 2023 per dirigenti scolastici rientranti nella procedura ordinaria si svolgeranno secondo le seguenti indicazioni:
Per la procedura riservata, invece, le prove si svolgeranno nel seguente modo:
Gli argomenti oggetto di prova sono specificati dall’art. 10, comma 2, lettere a), c), d), e), g) e h), del Decreto del Ministro dell’Istruzione del 3 agosto 2017, n. 138.
Ai fini del superamento del concorso per dirigenti scolastici è prevista anche la valutazione dei titoli. I vincitori saranno obbligati a partecipare ad un corso di formazione della durata di 120 ore, suddiviso in quattro moduli formativi.
In seguito alla pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale (presumibilmente, entro la fine di luglio 2023), gli interessati in possesso di tutti i requisiti richiesti dovranno presentare domanda in modalità telematica e versare una quota di partecipazione pari a 350 euro.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…