Vi state separando e non sapete cosa fare per “salvarvi”? Ecco cinque mosse fondamentali che dovete seguire per uscire dal tunnel
Fa parte del terrore agghiacciante di affrontare una separazione l’incapacità di molte persone di chiederla nel senso stretto del termine. Ecco perché quasi sempre, si creano delle situazioni di rapporto abitudinario, come un circolo vizioso da cui non si riesce a uscir fuori. La verità è che tutte le volte in cui ci si sente a disagio in una relazione amorosa, bisognerebbe saper affrontare un allontanamento per il bene di tutti. Questo perché litigare troppo spesso non può che creare dei danni perenni.
Separarsi dal proprio partner rappresenta da sempre un vero e proprio incubo per milioni di coppie in tutto il mondo. Tante persone, infatti, non hanno intenzione di intraprendere delle relazioni a lungo o a breve termine, per la folle paura di affrontare un eventuale e pericoloso allontanamento dal/la proprio/a fidanzato/a, compagno/a, marito/moglie. Per non parlare poi di quando ci sono i figli a rendere ancora più difficile la situazione.
Cinque mosse fondamentali per “salvarsi” da una separazione
Prima affrontare una separazione, pensiamo di mettere insieme tutti i dati che abbiamo sotto mano, specialmente se sono di carattere finanziario ed economico. Contattiamo dunque a questo punto un legale esperto e capace, che risponda a tutte le nostre richieste. Cerchiamo di parlare il meno possibile con le persone di questa nostra situazione di coppia problematica, perché potrebbe recarci ulteriore malessere psicofisico.
Abbiate il coraggio di essere gelosi e recuperare gli spazi che avete accantonato a causa dell’altra persona. Pensate a cosa volete fare della vostra vita e del vostro futuro. Se ne avete bisogno, provate anche a cercare una casa nuova, dove poter ricominciare da zero. Stessa cosa per quanto concerne il lavoro. Se quello che fate al momento non vi soddisfa più e non accresce la vostra autostima, cercatene uno nuovo, in cui possiate cimentarvi con tutte le vostre energie.
Se può darci supporto, andiamo a parlare con un terapeuta comportamentale o esperto in problemi di coppia. Non diamo tutte le colpe della separazione a noi stessi. Tiriamoci su di morale, evitiamo di soffrire per cose inutili e teniamo presente che avere stima di noi stessi così come di prendersi cura della nostra persona è fondamentale. Una cosa buona è tirare fuori il caos che abbiamo dentro. Scegliete una passione che vi renda felici o partite per fare un viaggio rilassante.