La funzione che in tanti ignoravano: come evitare gli screenshot sui messaggi WhatsApp. Ecco come bisogna procedere.
WhatsApp è ormai diventata un vero compagno giornaliero con il quale mandare avanti la propria vita lavorativa e personale. Il numero di dati condivisi sull’app di proprietà Meta, come anche Facebook ed Instagram, è davvero impressionante.
Il numero di utenti è sempre crescente, ed ormai 3 persone su 5 sono loggate sull’applicazione e ne fanno uso quotidianamente. Ovviamente, un utilizzo così massivo deve prevedere delle garanzie di sicurezza, altrettante imponenti.
Infatti, un caposaldo dell’azienda riguarda garantire la privacy e la sicurezza, che molto spesso ad insaputa degli utenti, viene violata. Capita, infatti, che i nostri messaggi o contenuti multimediali vengano screenshottati, per utilizzare un termine inglese italianizzato. E la loro diffusione può diventare fuori controllo. Ma ecco che ora questa opzione non è più possibile. Ne eri a conoscenza? Ecco un piccolo trucchetto che ti tornerà utilissimo.
WhatsApp: dite addio agli screenshot
Chi di screenshot ferisce, di screenshot perisce. Verrebbe da parafrasare questo vecchio detto: chi di noi non ha impugnato una immagine screenshottata e utilizzata per avere le prove di qualcosa? Oppure, per poter conservare quella foto che ci è stata girata? Le richieste degli utenti sono diventate insistenti, affinché questa operazione possa essere scongiurata. Ed ecco che la risposta di WhatsApp non si è fatta attendere.
Sarà impossibile, con una foto o un video inviato, poter eseguire lo screenshot o registrare con “registra schermo/desktop”, ciò che ci sarà inviato. Una vera e propria rivoluzione che permette a chi invia un file multimediale di essere più tranquillo in termini di privacy e sicurezza. Che siano documenti personali o di lavoro, ecco che finalmente è possibile mostrare qualcosa agli altri senza che questo contenuto possa essere riprodotto più di una volta e diffuso. Ma come bisogna fare? Ecco il piccolo trucco che in pochi conoscono.
La procedura
Quando abbiamo intenzione di inviare una immagine a qualcuno e vogliamo che non venga screenshottata, bisogna agire in un modo ben preciso. Procediamo a scattare la foto, direttamente da WhatsApp o dalla fotocamera, o caricando una immagine in galleria. Quando stiamo per inviarla in chat, WhatsApp ci chiederà, grazie ad un piccolo pallino con il numero 1 all’interno, se riprodurla soltanto una volta.
Cliccando tale simbolo, la foto sarà inviata chiusa, ovvero senza possibilità di vedere un’anteprima e con una capacità ridotta di riproduzione. E quindi, sarò possibile fare lo screen?
Una volta che il destinatario cliccherà sull’immagine chiusa, su cui c’è scritto “foto”, si aprirà. E qui viene il bello. Se l’utente proverà a fare uno screenshot, apparirà una schermata che ci oscurerà l’immagine e ci comunicherà che per motivi di privacy non sarà possibile fare lo screen e quindi salvare l’immagine.
E la foto sarà visibile soltanto una volta e non sarà più riproducibile. Un vero e proprio sospiro di sollievo per chi magari manda contenuti multimediali per lavoro, o un brutto colpo per qualcuno che, in barba al regolamento della privacy, vuol diffondere in maniera illegittima e senza consensi, dei contenuti.