Il Carabiniere è il lavoro dei sogni di tanti giovani. Scopriamo come realizzarlo e qual è il guadagno auspicabile.
Indossare la divisa presuppone grandi responsabilità. Tanti giovani hanno intenzione di assumerle per entrate a far parte dell’Arma.
Ogni ragazzo ha un lavoro dei sogni a cui aspirare. Fortunatamente oltre allo YouTuber, all’influencer o al calciatore – professioni rispettabilissime ma con dei limiti – ci sono giovani che desiderano svolgere un lavoro per il quale hanno intenzione di studiare e impegnarsi a fondo. L’intento per coloro che vogliono indossare la divisa da Carabiniere, ad esempio, è quello di diventare una figura di riferimento per la comunità, di difendere il territorio e garantire la sicurezza dei cittadini.
I Carabinieri rispondono al Capo di Stato Maggiore della Difesa per lo svolgimento delle funzioni militari e al Ministero degli Interni in relazione alle funzioni di Polizia. I compiti sono numerosi tanto da rendere l’Arma dei Carabinieri un organismo complesso che necessita di svariati reparti e organizzazioni funzionali per la gestione e la soddisfazione di specifiche esigenze. All’interno di queste organizzazioni troviamo quattro ruoli diversi da coprire, Ufficiali, Ispettori, Sovraintendenti e Appuntati (Appuntato scelto, Appuntato, Carabiniere scelto e Carabiniere.
Diventare Carabiniere, l’iter da seguire per realizzazione il sogno
Il sogno inizia dal basso, dai gradi inferiori per poi accedere ai concorsi interni e fare carriera nell’Arma. Il primo passo è superare un Concorso Pubblico per titoli ed esami. Si avrà così accesso ad un corso di formazione per Allievi Carabinieri. Dodici mesi trascorsi i quali si diventerà Carabinieri effettivi.
Pian piano si potrà iniziare a salire di grado. Gli avanzamenti avvengono con cadenza quinquennale fino a diventare Appuntato scelto. Solo ripetendo un Concorso Pubblico si potrà continuare con gli avanzamenti successivi di grado.
Da sapere che alcuni Concorsi per ruoli da Ufficiale o Maresciallo sono aperti anche ai civili in possesso di una Laura di Giurisprudenza o altre Lauree indicate nel bando.
I requisiti di partecipazione al Concorso
Per diventare Carabiniere occorre
- essere cittadini italiani,
- godere di diritti politici e civili,
- avere un’età compresa tra 17 e 26 anni,
- essere in possesso del diploma di maturità,
- non aver riportato condanne penali,
- non essere stati destituiti da incarichi della Pubblica Amministrazione,
- essere in possesso dei requisiti psico-attitudinali.
Le prove di Concorso
I vincitori dovranno superare una prova scritta (con domande su varie materie, una lingua straniera e sulla logica e deduzione), una prova fisica e accertamenti psico-attitudinali. Poi ci sarà la valutazione dei titoli per aumentare il punteggio del candidato.
Quanto guadagna un Carabiniere
Lo stipendio di un Carabiniere è fissato dal 2018 a 18.739,76 euro lordi all’anno. Occorre aggiungere, poi, indennità e straordinari. Infine, la somma aumenta salendo di grado e acquistando maggiore anzianità di servizio. Clicca qui per i dettagli.