E’ stata stilata la classifica delle automobili che consumano di meno in questo 2023. Non mancano davvero le sorprese.
La transizione ecologica è un tema molto importante per tutti i Paesi che fanno parte dell’Unione Europea. Le politiche green per quanto riguarda le automobili del futuro danno sempre più spazio ai modelli ibridi ed ovviamente alle autovetture elettriche.
Nel 2035 le auto elettriche saranno le uniche in commercio e non sarà più possibile acquistare veicoli con il motore endotermico. La scelta di questo anno particolare è stata determinata, tra le altre cose, anche da studi e analisi condotti dalle maggiori case automobilistiche secondo i quali già nell’anno 2030 una grande percentuale del loro mercato sarà esclusivamente elettrico. Per quanto riguarda il passaggio dai motori a benzina o diesel a quelli elettrici il nostro Paese deve ancora fare tanto per adeguarsi agli standard europei. Innanzitutto bisogna costruire una fitta rete di colonnine elettriche ed inoltre bisogna tenere anche conto del tasso di disoccupazione a cui si andrà incontro perchè il passaggio al motore elettrico comporta la scomparsa di tutta la filiera produttiva di chi invece lavora con i motori endotermici. Vediamo adesso quali sono le automobili che consumano di meno in questo 2023. Non mancano le sorprese.
Quali sono le auto che consumano meno, la classifica 2023
Quando scegliamo di acquistare un’auto bisogna tenere conto delle esigenze ma soprattutto dei consumi. Riuscire a trovare una autovettura all’avanguardia con consumi molto contenuti è l’obiettivo un po’ di tutti anche alla luce del costo dei carburanti che hanno caratterizzato gli ultimi mesi in Italia. Uno dei modelli più convincenti introdotti sul mercato, per la soluzione del motore full hybrid, è Renault Austral. Inedito l’abbinamento E-Tech tra motore benzina 1.2 litri turbo e i due motori elettrici – di trazione e di recupero energetico -. Con 4,6 lt/100 km nel ciclo WLTP offre economicità d’esercizio e una potenza decisamente interessante, visti i 200 cavalli del sistema.
Sulla soglia dei 4,5 lt/100 km di consumo nel ciclo misto WLTP si trovano modelli come Opel Astra e Honda Jazz. Due auto profondamente diverse, anzitutto per segmento di mercato. La Jazz è un’utilitaria e adotta un motore full hybrid. La Opel Astra è un progetto di segmento C e ottiene il medesimo dato di consumo con un motore turbodiesel, 1.5 litri e 130 cavalli.
Su un consumo dichiarato di 4,4 lt/100 km troviamo la Kia Niro ed anche l’Opel Mokka. Per quanto riguarda invece consumi di 4,3 lt/100km con la Fiat Tipo con l’1.3 da 95 cavalli. In questa categoria troviamo anche la Renault Clio. Il full hybrid da 1.6 litri eroga 145 cavalli. Con un consumo dichiarato di 4,2 lt/100 km troviamo Volkwagen Golf 2.0 TDI. E’ il medesimo motore della A3 Sportback per cilindrata ma con un livello di potenza inferiore, a 116 cavalli. I consumi si attestano a 4,1 lt/100 km nel caso della Corsa millecinque 100 cavalli, mentre fanno ancora meglio la 208 e la C3, con un dato di 4 lt/100 km. Con 3,8 lt/100 km di consumo dichiarato Mazda 2 Hybrid o Toyota Yaris Hybrid rappresentano le auto che ad oggi consumano decisamente di meno rispetto alle altre che viaggiano a benzina oppure diesel.