Pensi di aver messo troppo olio nel motore della tua automobile? Ecco gli errori che devi evitare e tutto ciò che devi sapere
Se ci capita di inserire troppo olio nel motore della nostra auto, di solito ciò avviene poiché non abbiamo prima controllato a che livello si trova. Questo può accadere tutte le volte in cui serve fare un viaggio per cui dobbiamo fare provvista di olio, oppure se testiamo il buon lavoro del meccanico facendogli fare un tagliando. Oppure potremmo trovarci a risparmiare facendo il pieno di olio gratis e benzina, e magari immettiamo dell’olio nel motore, senza prima conoscerne la quantità presente all’interno.
Mettendo in atto una manutenzione autonoma, potremmo molte volte cadere nell’errore di inserire una quantità elevata di olio all’interno del motore. E a quel punto, ecco che sorge un ulteriore problema non da poco: in che modo possiamo rimuovere con facilità l’olio che si trova in eccesso. Nel caso in cui non abbiate la ben che minima idea di quale sia la tipologia di olio adatto per la vostra autovettura, su eBay è possibile scrivere i dati del vostro veicolo ed ottenere tutte le info che vi serviranno.
Cosa fare per evitare di mettere troppo olio nel motore dell’auto
Fate attenzione per prima cosa a non provocare danni irreparabili al motore con l’accensione automatica. Se non siete in alcun modo esperti del settore, né possedete i mezzi necessari, chiamate un meccanico. Tenete con voi un mezzo di aspirazione a tubo e inseritelo nel canale dell’astina di monitoraggio, togliete il filtro e riponete tutto l’olio in eccesso in una vaschetta apposita, facendo in modo che il filtro non si sovraccarichi traboccando.
Se avete delle chiavi apposite, chiudete il filtro dell’olio con un tappo intonso. Aiutatevi anche con un manuale di istruzioni se vi serve, però ricordate in ogni caso di far defluire l’olio per un tempo minimo di cinque o sei minuti e guidate lentamente l’auto, fermandovi all’occorrenza in un luogo piano.
Si sa poi che l’olio è una sostanza liquida che non si può spremere né tanto meno comprimere, dunque se lo si fa c’è il rischio che cresca la pressione della pompa e dei tubi. Se si lubrifica l’astina anche di poco in più rispetto alla norma, la troppa pressione può generare delle perdite di olio sulle guarnizioni.