Il marchio di lusso Montblanc ha acquistato qualche anno fa Minerva, una piccolissima casa di orologi, super artigianale, e ha lanciato sul mercato un cronografo scheletrato che incanta tutti gli appassionati.
Un orologio raffinatissimo, dal meccanismo tradizionale e di grande pregio artigianale, ma anche modernissimo il suo design unico: il Montblanc 1858 “Unveiled Secret” Minerva Monopusher Chronograph è un vero e proprio gioiello dell’orologeria contemporanea, con un carattere originalissimo e insieme tradizionale, traboccante di stile ed eleganza.
Nell’immaginario collettivo Montblanc è un marchio tedesco legato alle penne stilografiche di alta qualità e alla pelletteria. E infatti la maison si occupa da più di cento anni sia di penne che di borse e cinture. Ma da qualche anno, il marchio è noto anche fra gli appassionati di orologerie. Da quando è nata la divisione Montblanc Montre S.A., con sede a Le Locle, culla dell’arte orologiera elvetica, la maison fa messo sul mercato tanti orologi di gran classe.
La vera svolta è avvenuta allorquando, nel 2006, la Montblanc ha assorbito la manifattura e il know-how di Minerva, casa di produzione di orologi di Villeret. In questo modo la Montblanc ha acquisito anche una tradizione fatta di antiche tecniche e conoscenze, grazie alla quale poter dar forma a orologi sempre più preziosi e accattivanti.
Ancora oggi il marchio produce strumenti da scrittura nella sede storica di Amburgo, inventa e sviluppa articoli in pelle a Firenze e dà vita a mirabili segnatempo in Svizzera. La Montblanc, che dal 2003 fa parte del gruppo svizzero Richemont, ha tra i suoi pezzi di spicco il nuovissimo Montblanc 1858 “Unveiled Secret” Minerva Monopusher Chronograph. Un orologio in cui il quadrante rivela lo straordinario meccanismo del cronografo Minerva.
Montblanc Minerva ha riprogettato l’idea del classico cronografo monopulsante con le ruote, le camme, le leve e persino la ruota a colonne tutte installate in posizione frontale. Il cronografo a carica manuale è costruito e rifinito a mano e si presenta come un oggetto di grande stile.
Il punto forte è il suo magnifico display grande ed elegante, e soprattutto rivelatore: dietro le lancette si vede tutta l’anima del cronografo, con i meccanismi, leve, ponti e platine. La tradizione è rispettata grazie al suo sistema di frizione laterale (in tanto orologi contemporanei ci sono invece frizioni verticali). Una meraviglia simile costa circa 37.000 euro. Un prezzo più che giustificato per un oggetto così prezioso e sofisticato.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…