Un trucco molto utilizzato sta spopolando e sta diventando molto pericoloso: ti derubano col trucco delle chiavi. Ecco a cosa fare attenzione.
Il periodo economico che sta vivendo l’Italia, ma l’Europa in generale, in questi ultimi mesi, è sicuramente estremamente complicato. La corsa al risparmio a causa della crescita di prezzi di ogni settore di mercato induce le famiglie a provare a racimolare qualcosa e tenere da parte qualche soldo per qualsiasi evenienza. Il tutto non è assolutamente semplice, date le spese continue e quotidiane che bisogna affrontare.
Tutto questo, ovviamente, ha aumentato drasticamente la soglia di povertà di una popolazione che già di suo vede tante persone in uno stato precario. E quindi, si assiste spesso ad eventi spiacevoli come furti e rapine. I ladri, tra l’altro, si sono inventati un nuovo metodo per provare a raggirare le vittime e derubarli di ogni cosa nella loro auto: è il trucchetto delle chiavi. In molti purtroppo ci stanno cascando: scopriamo cosa si sono inventati.
Il trucchetto delle chiavi: ecco come ti derubano
Ladri e truffatori se le inventano di ogni per poter far cadere in trappola le proprie vittime, in particolare in questo periodo di grande difficoltà economica. Dalla truffa dei corrieri, alle mail ed sms di phishing per provare a svuotare i conti bancari, o gli inseguimenti per strada dopo aver prelevato ai bancomat, i malfattori se ne sono inventata un’altra. E riguarda le automobili, quando voi siete completamente distratti. No, non si tratta della truffa dello specchietto che pure ha mietuto tante vittime.
Si tratta della truffa delle chiavi. In pratica, i delinquenti adocchiano le vittime che stanno per salire nelle proprie automobili oppure che sono appena salite a bordo, e si avvicinano prontamente. Con calma, fanno pensare di fare un favore ai poveri malcapitati dicendo loro che sono cadute le chiavi dell’auto proprio ai piedi della portiera o poco prima, quando il povero sfortunato ha appena aperto la vettura. E in questo modo approfittano della distrazione dell’automobilista.
Il loro “equipaggiamento” è composto solo di un alto oggetto metallico o un altro mazzo di chiavi da gettare ai piedi dell’auto, cosicché l’automobilista possa essere tratto in inganno. Mentre quest’ultimo si gira a verificare se ha perso davvero le chiavi, in un attimo i ladri rubano tutto quel che possono all’interno dell’abitacolo, per poi scappare via rapidamente. Spesso è presente anche un complice nei pressi dell’auto, per favorire la fuga del “collega”.
Purtroppo, è un tentativo di furto che si sta ripentendo molto di frequente, ed è anche estremamente pericoloso dato che il contatto è immediato con il ladro, e può sfociare anche in una violenza. Sono tanti i tentativi segnalati ai carabinieri che, fortunatamente, sono riusciti anche a bloccare diversi ladri sul fatto. Bisogna essere sempre sul pezzo e non abbassare mai la guardia, anche quando ci viene fatta notare qualcosa che può apparire semplice e genuina.