Non+solo+104%2C+con+la+Legge+162+ti+si+apre+tutto+un+mondo%7C+In+pochi+la+conoscono
ilovetrading
/2023/05/11/non-solo-104-con-la-legge-162-ti-si-apre-tutto-un-mondo-in-pochi-la-conoscono/amp/
News

Non solo 104, con la Legge 162 ti si apre tutto un mondo| In pochi la conoscono

Oltre alla legge 104 c’è anche la legge 162 che pochi conoscono. Vediamo insieme di cosa si tratta e tutte le agevolazioni che comporta.

Quando si parla di diritti per i disabili, tutti pensiamo subito alla legge 104 del 1992. Tuttavia c’è un’altra legge molto meno conosciuta: la legge 162. In questo articolo vi spieghiamo di cosa si tratta e a chi si rivolge.

Oltre alla 104 c’è anche la Legge 162 per i disabili/ Ilovetrading.it

La legge 104 riconosce i diritti delle persone affette da disabilità. Grazie ad essa un lavoratore può godere di permessi o periodi di congedo retribuiti per se stesso o per assistere un familiare- fino al terzo grado di parentela- con invalidità. Non solo: i lavoratori che beneficiano della legge 104 non possono essere trasferiti senza il proprio consenso.

Oltre alla 104, però, c’è un’altra legge che tutela le persone con disabilità grave: la 162. La Legge 162 è un atto legislativo molto importante che consente alle persone con disabilità e alle loro famiglie di accedere a programmi di sostegno personalizzati che cambiano a seconda delle esigenze specifiche del nucleo familiare. A differenza della legge 104, con la 162 ogni famiglia  ha possibilità di decidere autonomamente come gestire i fondi e le altre risorse di cui fruisce.

Legge 162: ecco in cosa consiste

La legge 104 permette di godere ogni mese di giorni di permesso retribuiti. In alcuni casi è anche possibile prendere periodi di congedo lunghi – fino a due anni – per assistere familiari con disabilità grave. La legge 162 funziona diversamente. E prevede che ogni nucleo familiare che beneficia della legge abbia a disposizione dei fondi.

Ogni famiglia ha la libertà di decidere come gestire i fondi che riceve. Non solo: i beneficiari della legge 162 possono anche ricevere il rimborso di alcune spese come quelle relative  alle terapie mediche.

La Legge 162 prevede piani personalizzati/ Ilovetrading.it

Tuttavia associare la legge 162 solo alla disabilità sarebbe riduttivo: essa prevede anche tutta una serie di servizi ricreativi che si rivolgono agli anziani. Chi fruisce della 162 può beneficiare di programmi educativi, attività sportive e sociali, assistenza personale da parte di professionisti della sanità e dell’assistenza sociale, assistenza domiciliare per il mantenimento dell’ambiente di vita e alloggio presso centri diurni autorizzati o altre strutture sociali e di supporto. Infine si possono avere sconti del 50% per soggiorni  fino a 30 giorni in residenze assistite autorizzate.

Per fruire della legge 162 è possibile percorrere due strade: l’approccio diretto e quello indiretto. Con l’approccio diretto è il Comune a farsi carico di tutto coordinandosi con i fornitori dei servizi.

Con l’ approccio indiretto, invece, spetta al beneficiario o al suo tutore gestire autonomamente la ricerca di professionisti o servizi, stipulando contratti con essi  e fornendo periodicamente la documentazione delle spese risultanti da finanziare da parte del Comune. Le modalità e i tempi per fare richiesta di finanziamenti ai sensi della Legge 162 possono variare da Comune a Comune.

Samanta Airoldi

Articoli Recenti

Sempre di corsa? Il trucco della domenica che ti farà risparmiare tempo, denaro (e stress)

Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…

2 mesi Fa

Abbiamo chiesto all’ AI cosa pensasse della pressione fiscale in Italia, ecco le inaspettate soluzioni consigliate

La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…

3 mesi Fa

Assicurazione auto: come risparmiare ed essere comunque adeguatamente coperti?

L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…

4 mesi Fa

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

8 mesi Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

8 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

8 mesi Fa