Hai fatto un colloquio di lavoro ma non ti hanno richiamato? Niente paura: ecco che cosa devi fare, e cosa invece faresti meglio a evitare.
Se non hai ricevuto alcun feedback dopo un incontro di lavoro non devi allarmarti, segui questi consigli preziosi. Capita alla maggior parte dei candidati per una posizione lavorativa di non essere ricontattati dopo un colloquio di lavoro e i motivi possono essere i più disparati.
Di certo se ti è capitato di fare un colloquio sicuramente sai bene che cosa si prova: è capitato a tutti più di una volta nella vita infatti di essere contattati da un’azienda o da un’attività che sta cercando personale, e fissare un appuntamento conoscitivo, o di rispondere all’annuncio di lavoro e candidarsi a una posizione aperta.
Colloquio di lavoro, cosa fare se non ti ricontattano
In tutti e due casi il colloquio può essere un unico incontro, o può essere un appuntamento che si ripete, perché costa di più step con le risorse umane e la direzione. La domanda che accomuna tutti i candidati è sempre la stessa: “Mi ricontatteranno?” Quando ci si stringe la mano alla fine del colloquio conoscitivo alla frase “Le faremo sapere!” non sempre segue un effettiva telefonata o una mail di riscontro.
A quel punto viene naturale chiedersi se sia meglio metterci una pietra sopra o se invece contattare l’azienda, che forse potrebbe vedere di buon occhio un gesto del genere. Ricontattare l’azienda potrebbe sembrare una buona idea, perché dimostra un reale interesse per quella posizione e quindi potrebbe consentire anche si scavalcare qualche altro candidato che sembra meno motivato.
Tuttavia a quanto pare è meglio non fare il primo passo, e aspettare che sia l’azienda a ricontattarci. Questo perché il motivo per il quale non ci è stato fornito alcun riscontro in tanti casi è legato alla grossa mole di lavoro dell’attività o l’azienda o l’ente per il quale abbiamo fatto il colloqui. Ma se sono impegnati e non ci hanno fatto sapere purtroppo l’esito è negativo.
Se il datore di lavoro è davvero interessato a cominciare una collaborazione lavorativa, di certo è nel suo interesse farsi vivo. In questo caso quindi non bisogna fare nulla e non bisogna scoraggiarsi se non si è ricevuto un feedback. Vuol dire che i vertici del posto di lavoro per il quale ci siamo candidati hanno deciso diversamente, o addirittura in qualche in caso hanno deciso di non assumere nessuno in quel momento, per svariate ragioni che attengono non al candidato ma all’azienda stessa.