Dopo l’incoronazione è aumentato il patrimonio del Principe William. Ecco quanto guadagna e perché proprio ora
Il più atteso giorno dell’incoronazione di Carlo III è avvenuto il 6 maggio scorso, dove tutto il mondo ha seguito la celebrazione. William, come il principe Harry, è figlio del nuovo Re del Regno Unito. Lui però a differenza di suo fratello sarà successore al trono, nonché primogenito della Royal Family.
A sua volta, suo figlio George è l’erede e primogenito del principe del Galles e sarà il prossimo Re dopo William. Questo non è un dettaglio da poco, per quanto riguarda il suo ruolo nella Royal Family. Nella famiglia reale, infatti, i primogeniti ottengono il privilegio di essere successori al trono, questo comporta anche dei cambiamenti avvenuti subito dopo l’incoronazione di Charles III.
William dopo l’incoronazione guadagna di più, ecco perché
L’incoronazione di Re Carlo III ha rappresentato non solo un simbolico passaggio di testimone, in quanto il Principe William ha assunto il titolo di “Sua Maestà il Duca di Cambridge e di Cornovaglia” portando con sé nuovi impegni tra cui la gestione di numerose associazioni umanitarie fondate dal padre.
Inoltre, con il nuovo titolo anche il patrimonio del principe ereditario è cambiato. La trasmissione in mondovisione dell’evento ha spinto il pubblico a chiedersi uno dei quesiti più affascinanti riguardanti la monarchia inglese: quale è la ricchezza della famiglia reale e come la guadagna?
In seguito alla nomina di Carlo III come nuovo re, il principe William avrà il compito di gestire il suo nuovo titolo nobiliare e tutte le relative responsabilità e impegni, ma anche di occuparsi della gestione del suo nuovo patrimonio. L’enorme ricchezza degli Windsor, comprensiva di proprietà immobiliari per un valore di 28 miliardi di dollari e un patrimonio finanziario di circa 490 milioni di euro, dovrà essere quindi suddivisa tra tutti i membri della famiglia reale.
Prima dell’incoronazione, il patrimonio del Principe William ammontava a 40 milioni di euro, composto da diversi fondi a disposizione dalla casata reale, dalla Regina e da Lady Diana. Inoltre, egli ha ereditato il Ducato di Cornovaglia dal padre, che ha un valore di 1 miliardo di sterline (equivalenti a circa 1 miliardo e 150 milioni di euro). Tuttavia, il nuovo ruolo comporta anche nuovi compiti, come quelli legati alle associazioni umanitarie fondate durante il suo periodo come principe del Regno, che probabilmente richiederanno la sua attenzione.
Quando si parla della Famiglia Reale, è naturale chiedersi come possano aumentare il loro patrimonio, dato che sono impegnati con associazioni ed enti di stampo benefico. Gli introiti della Famiglia Reale, invece, derivano da molte fonti diverse come i tour nei paesi del Commonwealth, le manifestazioni pubbliche e le entrate annuali generate dalle tenute destinate ai reali.
Fino al 2017, il principe William aveva un lavoro come pilota di elicottero, ma ora guadagnerà principalmente dal Ducato di Cornovaglia, che ha un valore di un miliardo di sterline e genera entrate annuali di 23 milioni di sterline. Queste entrate finanzieranno i viaggi di Stato e le visite ufficiali, che il Principe ha sempre voluto pagare con le proprie finanze.