Prima di gettare via questi prodotti alimentari verifica che non siano tra quelli che non scadono mai, o quasi: puoi conservarli a lungo.
Hai sempre sbagliato a buttarli, ci sono alimenti che durano più di quanto immaginassi. Scopri quali sono per evitare inutili sprechi alimentari. Si tratta di alimenti che non permettono la proliferazione di muffe e batteri e che dunque non scadono, anche se sulla confezione o sull’etichetta c’è scritto il contrario: ecco quali sono.
Ti è capitato di gettare via alcuni alimenti perché li avevi negli armadi della cucina da un po’ e temevi potessero essere scaduti? La prossima volta fai attenzione: ci sono infatti, degli alimenti che non scadono praticamente mai e che possono essere conservati molto a lungo. Vediamo quali sono.
- Uno di questi è il cioccolato fondente, se non è conservato a contatto con fonti di calore, ma è riposto in un luogo fresco e asciutto, può essere consumato addirittura a distanza di anni dalla dalla data che trovi scritta sulla confezione. Magari sarà meno profumato e aromatico ma potrà essere comunque mangiato ugualmente.
- Lo stesso discorso vale anche per il miele, che può diventare più liquido oppure cristallizzarsi maggiormente e diventare più solido, ma uno scade mai perché è pieno di sostanze naturali e antibiotiche che non fanno proliferare i batteri.
- L’aceto non scade mai, perché nasce dall’azione dei batteri che ossidano i liquidi alcolici.
- A quanto pare anche i legumi secchi e il farro non scadono se li conserviamo crudi, perché non sviluppano alcun tipo di carica microbica
- Così pure il caffè che può essere consumato anche anni dopo rispetto alla data di scadenza impressa sulle confezioni.
- Analogamente a quello che avviene per il cioccolato inoltre, un alimento che puoi tenere nella dispensa vita è lo zucchero, perché è un è un conservante naturale.
- Tra questi c’è anche il sale, che, anzi, viene utilizzato per conservare gli alimenti, basti pensare ad alcuni tipi di pesce essiccato, come il baccalà o stoccafisso.
- Per fortuna neppure il riso è soggetto a deteriorazione.
- La pasta, purché la confezione non sia aperta, resta commestibile per anni.
- L’orzo, se conservato lontano da fonti di calore e umidità, può essere consumato anche dopo anni.
In sostanza si tratta di alimenti secchi che contenendo liquidi non generano muffe, oppure si tratta di prodotti alimentari che non permettono la proliferazione batteri, e non sviluppano nel tempo alcuna carica microbica.