Quando vai a fare la spesa fai attenzione a queste cose: lo fanno di proposito per farti spendere di più: fatti furba!
È più di un anno orma che il nostro paese si trova a vivere una situazione davvero critica. I forti rincari dovuti principalmente all’incessante guerra in Ucraina, ha portato i prezzi alle stelle. Generi alimentari, consumi energetici, carburante e tutti quei beni di prima necessità hanno toccato dei picchi davvero impressionanti.
Un momento piuttosto duro, che ha portato tantissime famiglie a cambiare le proprie abitudini sia in casa che fuori. A partire dall’uso degli elettrodomestici, fino a rinunciare a quelle piccolo svago, sono le misure adottate per evitare di arrivare a metà mese senza avere più un centesimo in tasca. Ma la spesa si dovrà pur fare non trovi? E anche in questo caso i prezzi aumentano e i carrelli si svuotano. Ciò che prima riuscivi ad acquistare spendendo il budget prefissato, ora sembra un puro miraggio.
Non vuoi spendere di più quando vai a fare la spesa? Allora fai attenzione a queste cose: ti stanno ingannando
Anche se con i prezzi che continuano ad aumentare fare la spesa è diventato praticamente impossibile, è una di quelle cose a cui non puoi di certo rinunciare. Ecco perché è molto importante cercare di adottare qualche piccolo stratagemma per evitare di spendere di più del previsto.
La prima cosa che devi sapere è che nel supermercato sono in atto delle vere e proprie strategie di marketing. Piccoli trucchi, che senza fartene rendere conto ti spingono a pagare più del solito. Ogni volta che ti rechi al supermercato è sempre la stessa storia, entri giusto per prendere poche cose e puntualmente esci con decine di buste, con un portafogli ovviamente vuoto. Sai perché accade questo? Non è altro che una strategia ben precisa voluta dalle grandi catene.
Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come evitare che questo accada ancora:
- Bundling: è una tecnica ben precisa che raggruppa in unica confezione prodotti simili facendoti credere che acquistandoli in questo modo spenderai di meno. In realtà non sempre è così anzi, non solo ti ritroverai prodotti che magari non gradisci ma a conti fatti avrai anche speso di più;
- Cassette d’acqua all’uscita del supermercato: una strategia perfetta che ti spinge a girare a mani vuote l’intero supermercato prima di arrivare all’acqua, nel frattempo, attratto dai colori, dai profumi e dalle posizioni strategiche non uscirai di certo solo con la cassetta d’acqua;
- Prodotti che costano meno in basso agli scaffali: se ad esempio in alto ti mettono un pacco di biscotti che costa di più e quello che costa meno in basso, automaticamente sarai tentato a prendere quello che i tuoi occhi vedono per prima;
- Cambiano continuamente i posti: in questo modo ti spingono a girare tra gli scaffali più e più volte e sicuramente prenderai anche quello che non ti serve.
Possono sembrare delle piccolezze; eppure, ti assicuriamo che sono proprio questi alcuni dei motivi per cui spendi di più al supermercato.