Da qui a 5 anni alcuni lavori scompariranno mentre per altri la richiesta aumenterà. Analizziamo tutti i dettagli.
Il mondo sta cambiando sempre più rapidamente. Da qui a 5 anni scompariranno molti degli impieghi che sono esistiti per anni mentre altre professioni spiccheranno il volo. Vediamo insieme quali saranno i lavori più richiesti e più pagati nei prossimi anni.
Il sociologo Bauman parlava di “epoca liquida”: un’ epoca in cui il posto fisso non esiste più in quanto si può lavorare da qualunque luogo. Durante la pandemia di Covid abbiamo infatti sperimentato lo smartworking che dà a chiunque la possibilità di lavorare da qualunque postazione. Forse lo studioso – scomparso qualche anno fa – non immaginava però che un giorno alcune professioni sarebbero addirittura scomparse.
Il mondo sta cambiando ad una velocità impressionante e forse noi non siamo ancora pronti. I cambiamenti, in fondo, fanno sempre un po’ paura ma sono anche inevitabili per l’evoluzione economica di una società. Gli esperti del settore hanno stimato che tra soli 5 anni alcune professioni saranno quotatissime e, dunque, molto ricercate. Altre purtroppo spariranno. Del resto la vita è questo: un continuo “panta rei” in cui tutto scorre e si trasforma.
Ecco i lavori più pagati tra 5 anni
Se ai nostri nonni qualcuno avesse detto che un giorno sarebbero esistiti degli “influencer ” probabilmente sarebbero scoppiati a ridere. O a piangere. Questo per dire che ogni epoca ha i suoi modelli e i suoi parametri che, necessariamente, ad un certo punto saltano per essere sostituiti da altri. Ecco allora che da qui a 5 anni il mondo del lavoro sarà completamente diverso da quello che è oggi.
Le nuove tecnologie e l’escalation della crisi climatica stanno cambiando il panorama del lavoro. Secondo un nuovo rapporto del World Economic Forum
tra oggi e il 2027, 69 milioni di posti di lavoro saranno creati ma 83 milioni saranno eliminati. I risultati si basano su un sondaggio che ha coinvolto 803 aziende in tutto il mondo. Da quanto emerso, nei prossimi cinque anni, saranno queste le 10 professioni più cercate e più pagate:
- Specialisti di intelligenza artificiale e machine learning
- Specialisti della sostenibilità
- Analisti di business intelligence
- Analisti della sicurezza delle informazioni
- Ingegneri fintech
- Analisti di dati e scienziati
- Ingegneri robotici
- Ingegneri elettrotecnici
- Operatori di macchine agricole
- Specialisti della trasformazione digitale
Si prevede che la domanda di specialisti di Intelligenza Artificiale e machine learning crescerà del 40% poiché sempre più aziende sfruttano l’IA per automatizzare i processi e prevedere meglio la domanda dei clienti. In crescita anche tutto il comparto “green” a partire dallo sviluppo delle energie rinnovabili. Altri settori che saranno sempre più richiesti afferiscono ai settori dell’istruzione, dell’agricoltura e della salute. Infine saranno sempre più richiesti gli analisti della sicurezza delle informazioni e gli scienziati dei dati. Entrambi i lavori hanno stipendi a sei cifre: lo stipendio medio per gli analisti della sicurezza delle informazioni negli Stati Uniti è di $ 112.000, mentre la paga media per i data scientist è di $ 103.500.