Arriva la nuova stangata su luce e gas secondo ARERA e bisogna salvarsi con questi trucchi importanti. Vediamoli nel dettaglio.
Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina e con la forte inflazione le bollette sono diventate un pensiero fisso per le famiglie italiane perché arrivano ad intaccare pesantemente il loro budget. Vediamo cosa succede a maggio e dei consigli concreti per pagare di meno. L’inverno sta andando via e arrivano i primi segnali della primavera. In questo periodo i consumi delle famiglie dal punto di vista energetico cambiano.
Ecco perché proprio ora è importante ragionare nel modo giusto per evitare sprechi su luce e gas. Con le bollette che costano tanto (e secondo ARERA tenderanno ad aumentare) impegnarsi a risparmiare nel modo giusto è determinante. In casa tua potrebbero esserci degli elettrodomestici obsoleti che sarebbe utile sostituire con alcuni più efficienti. Gli italiani tendono a tenere per molti anni i loro elettrodomestici ma questo li rende fortemente energivori.
Sull’energia si può risparmiare tanto e difendersi dagli aumenti
Una famiglia che abbia un frigorifero vecchio di 15 o anche solo dieci anni quasi certamente sta sprecando tanta energia e lo stesso vale per la lavastoviglie o ancor peggio per lo scaldabagno. Si tratta di elettrodomestici energivori di loro ma se sono anche vecchi, utilizzeranno tecnologie ormai datate e saranno resi ancora più sconvenienti da una componentistica che non funziona in modo perfetto.
Gli elettrodomestici di nuova generazione consentono un notevole risparmio energetico e quindi la sostituzione o almeno la manutenzione periodica è importante. Sbrinare il freezer porta a una riduzione dei consumi del 10%. Maggio è un buon mese per fare questo perché con le temperature più miti il ghiaccio ci metterà meno tempo a liberare il nostro elettrodomestico. Una banale manutenzione degli elettrodomestici può evitare danni più importanti.
Termostato, lavatrice ed asciugatrice: come risparmiare
Con la primavera si può abbassare il termostato di qualche grado e si può evitare di usare l’asciugatrice. I panni adesso si asciugano bene anche all’aria aperta perché non ci sono più il freddo e l’umidità che ci costringevano a usare l’asciugatrice che ha un notevole costo in bolletta. Per quanto riguarda la lavatrice e la lavastoviglie vanno utilizzate sempre a pieno carico.
Non si deve pensare che se questi elettrodomestici vengono usati i mezzi vuoti consumano di meno. Il loro consumo di energia e acqua è identico a prescindere dal carico e quindi farle andare mezze vuote significa soltanto fare cicli di lavaggio in più. Il cestello della lavatrice va riempito bene senza sovraccaricarla ma senza neppure farla funzionare parzialmente a vuoto e quindi poi doverne fare poco dopo un’altra inutile.