Esiste un codice che ti permette di verificare se il tuo telefono è sotto controllo o se è intercettato? Scopriamone di più insieme.
Da tanto tempo gira una notizia che riguarda un codice, che può essere digitato con il vostro smartphone e che vi permette di scoprire se siete stati intercettati. Questa notizia ha fatto anche il giro dei social grazie a diversi video.
Di sicuro è un qualcosa che incuriosisce molto visto anche il periodo storico in cui ci troviamo oltre al fatto che spesso si stente parlare di intercettazioni telefoniche. Delle semplici cifre che possono essere digitate per scoprire una grande verità. Quindi, cosa bisogna fare per vedere se si è intercettati o meno?
Il codice di cui stiamo parlando è #21# e vi permetterebbe di scoprire se qualcuno vi sta spiando o vi ha intercettato. Purtroppo, il codice non serve assolutamente a scoprire se si è spiati e allo stesso tempo, potrebbe generare finta sicurezza in chi sta usandolo.
L’unica cosa che fa il #21#, nel tastierino numerico della chiamata nel momento in cui si preme sulla cornetta verde utile per inviare la chiamata, è verificare se sono attive deviazioni di chiamata. Si può quindi verificare se è attivo un trasferimento di chiamata o di sms dal vostro numero ad un altro. Se qualcuno avesse usato questo sistema per deviare qualsiasi chiamata diretta a voi verso un altro numero, ve ne sareste già accorti e in questo caso, non sarebbe spiare ma dirottare o rubare le vostre chiamate.
Nel caso invece che abbiate involontariamente attivato la deviazione di chiamata, il codice per disattivarle tutte è ##002#. Purtroppo quindi il messaggio che gira non è del tutto veritiero. La verità è meno spaventosa di quanto si pensasse e sicuramente più semplice.
Dobbiamo inoltre dirvi che le intercettazioni sono possibili solo da parte delle forze dell’ordine e nel caso il vostro telefono sia intercettato e controllato sicuramente questo codice non vi aiuterà a scoprirlo. Stessa cosa vale per il codice *#62#, secondo cui si potrebbe scoprire il numero di telefono che sta cercando di deviarvi le chiamate per poi denunciarlo alla Polizia. Anche questa è una bufala sempre perché sono solo le Forze dell’Ordine a poter controllore il telefono.
Se volete, per sicurezza personale, proteggere il vostro smartphone da esterni o hacker, installate un antivirus o un anti malware sul vostro dispositivo
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…