Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Come presentare il 730 dei parenti che non hanno lo SPID: svolta per mamma, papà e nonni

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Tanti non hanno lo SPID ma devono presentare il 730: ecco come si può risolvere in un momento da casa.

La rivoluzione tecnologica dello SPID avrebbe dovuto rendere tutto più facile nei rapporti con la Pubblica Amministrazione ma così non è. I cittadini lamentano problemi di vario tipo quando ci si connette alle piattaforme online e se non c’è l’assistenza del CAF tutto diventa più difficile. Dall’anno d’imposta 2021 e quindi dalla stagione del 2022 è stata aggiunta una nuova via per la dichiarazione del modello 730.

come presentare il 730 senza spid
Come presentare il 730 per i genitori senza SPID – ilovetrading.it

Il modello 730 si può presentare attraverso due vie ordinarie. Dal 2 maggio i contribuenti potranno vedere la dichiarazione precompilata e dall’11 maggio si potrà visionare la dichiarazione. La dichiarazione stessa si potrà presentare solo da quella data. Le due modalità ordinarie per presentare la dichiarazione dei redditi sono quella tramite il CAF o il commercialista e quella tramite le proprie credenziali di accesso ovverosia SPID, Carta d’Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi.

Come devono fare le persone che non hanno lo SPID?

Molti italiani però non hanno le credenziali oppure non sanno usarle e allora vediamo come possono fare a presentare la dichiarazione dei redditi on-line. Alcuni si stanno chiedendo come presentare il modello 730 di mamma, papà o nonni che non hanno lo SPID ma è tutto piuttosto facile. Basta delegare un parente o un’affine entro il terzo grado o anche un altro soggetto con procura speciale.

come presentare il 730 con procura
Un modo per aiutare chi non ha lo SPID – ilovetrading.it

Dal mese di maggio del 2022 anche per il 730 ci si può far rappresentare presso gli uffici finanziari da un procuratore generale o speciale mediante procura. In parole povere vuol dire che un parente può presentare il 730 e accedere alla precompilata con le proprie credenziali SPID ma attraverso la procura. Ricordiamo che c’è sempre l’alternativa di recarsi allo sportello dell’Agenzia delle Entrate.

Ci sono anche delle alternative e l’attenzione deve essere elevata

Il delegante dovrà andare allo sportello munito dei documenti oppure utilizzare la nuova funzione della videochiamata col funzionario dell’Agenzia delle entrate. Dunque attraverso lo strumento della delega anche chi non ha lo SPID o non sa usarlo può consentire ad un’altra persona di fare tutto al suo posto evitando anche lo stress di una procedura che non si conosce. Questa procura andrà rilasciata solo a persona fidata e sarebbe buona norma verificare cosa fa all’interno della piattaforma.

Difatti questa vera e propria delega può consentire di svolgere varie operazioni come se si fosse la persona interessata e dunque fiducia ed affidabilità sono d’obbligo. Per chi viene delegato è importante prestare la medesima attenzione che si farebbe per se stessi.

Gestione cookie