Importante opportunità per chi ambisce a trovare un posto di lavoro nell’ambito della sicurezza. È stato avviato il bando di concorso per trovare 800 nuovi vigili urbani che vigileranno sulle strade della Capitale.
È probabilmente uno dei concorsi pubblici più attesi da chi vive nella Capitale e dintorni ma anche a coloro i quali stanno cercando un’occupazione nell’ambito della sicurezza. Lo si attendeva da mesi e finalmente è arrivato: sul sito istituzionale di Roma Capitale, oltre che sui siti di InPa e Formez PA è stato pubblicato il bando di concorso per selezionare 800 nuovi vigili urbani che affiancheranno quelli già presenti sulle strade di Roma.
Si tratta di un’occasione da non lasciarsi sfuggire dal momento che le assunzioni avverranno a tempo pieno ed indeterminato. 800 saranno i posti nel profilo professionale di Istruttore di Polizia Locale, Area degli Istruttori – Famiglia Vigilanza e ad essi si sommeranno altri 60 posti nel profilo professionale di Funzionario Economico-Finanziario. Vediamo dunque come candidarsi, anticipandovi che la sola via telematica sarà ammessa per inviare la domanda di partecipazione.
Occorrerà autenticarsi mediante Spid o in alternativa con CNS, CIE o eIDAS per poi compilare nella sua interezza il format di candidatura predisposto, presentando la propria candidatura entro e non oltre il 29 maggio alle ore 23.59. Una volta organizzato il tutto, nella seconda metà del mese di giugno è previsto l’avvio delle prove preselettive anticipate dalla pubblicazione, un paio di settimane prima, di una banca dati di quesiti. Alla prova scritta saranno ammessi 6.400 candidati (oltre agli eventuali ex-aequo). Ma come saranno strutturate le prove? Prevederanno, sia le preselettive che la successiva prova scritta, 40 domande a risposta multipla da completare entro e non oltre un’ora.
Il passo successivo saranno le prove fisiche terminate le quali si passerà agli orali previsti presumibilmente per il prossimo autunno nella sede della Scuola del Corpo di Polizia Locale. Lievemente diversa sarà la procedura per il concorso da Funzionario Economico-Finanziario: in questo caso saranno solo 480 i candidati ammessi alla prova scritta. Seguiranno le prove orali che dovrebbero portare al completamento della procedura entro fine 2023.
Ma in città gli agenti complessivamente assunti saranno 1000: 800, ha spiegato il primo cittadino Gualtieri, “grazie al bando di concorso” ed altri 200 “scorrendo le graduatorie dello stesso”. Anche l’assessore alle Politiche del Personale di Roma Capitale Andrea Catarci ha commentato positivamente l’iniziativa: “Siamo stati di parola ed entro aprile è stato pubblicato l’atteso e storico bando per 800 istruttori di Polizia Locale, insieme a quello per 60 funzionari economico-finanziari. L’Amministrazione capitolina ha riportato le politiche del personale in cima alle priorità, attraverso un percorso di valorizzazione che per anni è rimasto inattuato”.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…