Con l’avvicinarsi dell’estate ogni misura è buona per non soffrire il caldo. Una nuova tenda da sole può essere quello che ti serve.
Le tende da sole sono una delle attrezzature più efficaci per il caldo estivo. Con un costo di mantenimento nullo rispetto a un condizionatore, permettono di mantenere la casa all’ombra, risparmiando moltissimo sui condizionatori che possono rimanere spenti.
Con l’arrivo del calore in previsione dell’estate, è tempo di tornare a parlare del bonus tende da sole. Questo bonus permetterebbe a tutti di poter installare nuove tende da sole in tutta la casa con un costo significativamente ridotto rispetto alla media. Quello che non tutti sanno, infatti, è che delle tende da sole di buona qualità non sono soltanto un’aggiunta di stile alla propria abitazione, ma uno strumento indispensabile per il risparmio energetico della casa. In estate quello che più preoccupa è il costo della bolletta elettrica per l’aggiunta della messa in funzione del condizionatore, una aggiunta che può essere mitigata da una tenda solare posta su ogni finestra, che lascia la casa fresca.
Per questa ragione il bonus tende da sole finisce sotto il grande ombrello dei bonus casa per la rivalutazione ecologica dell’abitazione. Si tratta di un insieme di bonus che fanno capo al bonus ristrutturazioni, utili per vari lavori di ristrutturazione della casa che hanno come fine l’ottimizzazione energetica dell’abitazione in ottica ecologica. Parliamo quindi di tutte quelle ristrutturazioni che permettono all’abitazione di consumare meno energia elettrica e meno gas, molto caldeggiati dalle politiche green che l’Unione Europea sta portando avanti negli ultimi anni.
In cosa consiste il bonus tende da sole e come si ottiene
Il bonus viene riconosciuto come detrazione fiscale di valore pari al 50% dei costi sostenuti per l’acquisto e l’installazione di tende da sole su un immobile per una soglia massima di spesa pari a 60.000 euro. La richiesta per il bonus può essere presentata dal proprietario di singole unità immobiliari residenziali, proprietario di un’abitazione sita in un condominio o coloro che intendono effettuare delle spese volte riqualificazione energetica. Non ci sono delle limitazioni riguardanti il reddito del richiedente, ma ne esistono rispetto a quale sia la tenda da sole installata.
Il bonus è infatti previsto solo per quanto riguarda l’acquisto e l’installazione di schermature solari. Queste devono essere montate in modo solidale con l’involucro edilizio e non devono essere liberamente montabili e smontabili dall’utente.
Inoltre le tende da sole devono essere orientate ad est, sud e ovest dell’abitazione, seguendo il percorso del sole. Ogni variazione di questi paletti comporta l’automatica esclusione dal diritto al bonus.
Cosa serve per ottenere il bonus
La domanda per il bonus tende da sole deve essere corredata da una serie di documenti e i pagamenti per l’acquisto e l’installazione devono essere fatti con pagamenti tracciabili. Quindi sono automaticamente esclusi i pagamenti in contanti. La domanda per il bonus tende da sole deve contenere i seguenti documenti:
- ricevute di pagamento;
- fatture relative alle spese sostenute;
- ricevuta dell’invio della richiesta ad ENEA in modo da poter accedere all’Ecobonus;
- Scheda descrittiva dei lavori.