Arriva lo sconto sul bollo auto e lo chiedi online. Accessibile anche se non hai SPID (menomale).
Il bollo auto è una delle tasse più odiate dagli italiani. Non si paga in base al reale utilizzo dell’auto e anche chi la guida poco perché preferisce i mezzi pubblici è tenuto a pagare questa imposta. Il bollo non è altro che una tassa sulla proprietà del veicolo e quindi a prescindere dal suo utilizzo va pagato annualmente. Tuttavia oggi c’è uno sconto del 15% di cui si può usufruire.
Il bollo auto è una tassa particolare perché non ha una scadenza unica per il suo pagamento. Difatti il pagamento avviene in concomitanza con il mese in cui la vettura è stata immatricolata. L’immatricolazione farà scattare ogni anno il pagamento in corrispondenza del suo mese. La cifra del bollo auto non è fissa perché risente della regione di residenza e della cilindrata dell’auto. Questa particolare tassa pur essendo nazionale viene riscossa dalle regioni e ogni regione ha un minimo di autonomia nel poterla determinare.
Scadenze variabili e differenziate e c’è lo sconto
Facciamo degli esempi pratici per capire quando pagare il bollo auto e come poter sfruttare lo sconto del 15%. Se la scadenza del bollo è a gennaio 2023 il pagamento andrà effettuato dal primo febbraio al 28 febbraio. Se la scadenza è a maggio di quest’anno, il pagamento si dovrà effettuare dal primo al 30 giugno 2023 e così via. Per risparmiare il 15% su questa tassa si può ricorrere alla domiciliazione bancaria.
Pochi sanno infatti che attraverso la domiciliazione bancaria non si possono pagare soltanto le bollette di luce e gas ma anche varie altre cose tra cui il bollo dell’auto. Nella maggior parte delle regioni italiane pagare il bollo attraverso la domiciliazione offre la doppia convenienza di non dimenticarsi di questa tassa (come tanti fanno) e di avere anche lo sconto.
Come funziona lo sconto e perchè evita anche le sanzioni
Le statistiche ci dicono che tanti Italiani dimenticano la scadenza del bollo auto e poi sono costretti a pagarlo maggiorato. Dimenticare il bollo auto è molto comune ma non bisogna spaventarsi perché per poche settimane o mesi di ritardo la maggiorazione è limitata. Se si dimentica di pagare il bollo per tre anni le conseguenze sono più pesanti e si può arrivare anche al ritiro delle targhe dell’auto.
Dunque per sfruttare lo sconto del 15% non è necessario collegarsi al portale dell’ACI o del Pubblico Registro Automobilistico ma basta fare tutto attraverso il sito della propria banca e attivare la domiciliazione. Non ci si dovrà più ricordare di pagare la tassa e si avrà anche uno sconto ma bisogna verificare se la propria regione aderisce a questa iniziativa: qualcuna non ha ancora aderito.