Ricerche+su+Google%3F+I+7+trucchi+che+non+conoscevi+e+che+ti+cambiano+la+vita
ilovetrading
/2023/05/01/ricerche-su-google-i-7-trucchi-che-non-conoscevi-e-che-ti-cambiano-la-vita/amp/
tech

Ricerche su Google? I 7 trucchi che non conoscevi e che ti cambiano la vita

Sai utilizzare Google? Ti sveliamo dei trucchetti che ti faranno ottimizzare le tue ricerche: fidati, non ne farai più a meno!

Google è il motore di ricerca per eccellenza, non è l’unico, ma è il più famoso ed utilizzato in tutto il globo! Sai che non basta digitare i nomi degli argomenti per avere tutte le informazioni che ti servono? Diventa sempre più smart: intelligente, pratico e dedito al problem solving! Si tratta di piccoli gesti, ma che cambiano di gran lunga il tuo modo di acquisire informazioni!

Trucchi per utilizzare al meglio google- Ilovetrading.it

Che tu stia facendo una ricerca per la scuola o una inerente il progetto di lavoro della vita, puoi benissimo sfruttare questi trucchetti: scopri le potenzialità di Google, perché ne fai un utilizzo superficiale! Ebbene, si tratta di gesti che possono davvero modificare le modalità di acquisizione delle informazioni, tenendo anche presente il fatto che si tratta di funzionalità alla portata di tutti. Quindi, non aver paura di essere un principiante, puoi benissimo ottimizzare la piattaforma utilizzandola al meglio, e soprattutto soddisfacendo le tue esigenze. Fai un figurone, che sia scuola o lavoro, puoi farcela!

Google e i suoi trucchetti, come sfruttarlo al massimo!

Cosa significa ottimizzare l’utilizzo di Google? Inoltre, cosa accade? Il tuo pc diventa improvvisamente la fonte della conoscenza suprema? Al di là dell’ironia, ci sono davvero metodi alternativi per scoprire quante più informazioni possibili. Ti mostriamo 7 trucchi, vedrai che una volta imparati, non tornerai più indietro.

Trucchi per utilizzare al meglio google- Ilovetrading.it

Il primo fra tutti concerne proprio il fare una “doppia ricerca” che equivale a dire di avere molte più informazioni possibili. Appunto, come se facessi una doppia ricerca, ma in una! Come si fa? Digita il termine di interesse, cioè la keyword, aggiungi l’operatore or, e di nuovo una parola chiave legata alla principale. Questo permette di estendere la ricerca e di avere risultati con link che riportano entrambi gli argomenti invece che solo uno.

Segue il secondo, cioè il dover ricercare l’argomento nel titolo del link, basta digitare: “intitle:”, e poi compariranno solo articoli con i link che hanno quel determinato termine come titolo. Questo serve per trovare blog che parlano di specifici argomenti.

Il terzo trucchetto consta nel fare lo stesso, ma nel testo di un articolo. Quindi, basta scrivere “intext:” e la parola chiave, ed il gioco è fatto! Così, potrai scoprire se qualcuno parla di te sul web o di un argomento che ti interessa. E se vuoi trovare dei file in un formato specifico? Cosa bisogna fare? Basta digitare nella barra di ricerca la parola chiave, segue il termine filetype: e poi riportare il formato. Ad esempio se si scrive PDF, si trovano file solo in questo formato. Stessa cosa con jpeg ed altri.

Il prossimo trucco implica se vuoi ricercare un argomento in un sito web specifico, basta scrivere la parola chiave, poi aggiungere il termine site: e digitare il sito di riferimento. Qui troverai tutti gli argomenti che ti interessano di quella determinata pagina. Invece, se vuoi cercare delle frasi specifiche? Basterà annettere all’inizio ed alla fine delle virgolette alla frase in questione, e Google ti rimanda proprio agli articoli che le citano.

Infine, ultimissimo e non meno importante trucchetto, c’è quello di escludere delle parole da una ricerca, poiché inutile. Bisogna mettere il – davanti la parola. Ad esempio, se si volesse cercare gattopardo senza considerare le foto dell’esemplare, per evitare di mostrare l’animale, si digita gattopardo -animale e si trovano tutt’altri argomenti meno che foto di animali! Sono trucchetti ingegnosi, affinano le tue ricerche e ti permettono di conoscere in modo approfondito gli argomenti che più ti interessano.

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.

Articoli Recenti

Tassi BCE fermi a febbraio 2026: Francoforte prende tempo mentre l’inflazione rallenta

La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…

21 ore Fa

Pensione anticipata per caregiver con 20 anni di contributi: cosa prevede la nuova proposta

La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…

2 giorni Fa

Rottamazione-quinquies anche per una cartella appena arrivata: la data che decide tutto

Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…

3 giorni Fa

Detrazioni Irpef 2026 e pagamento delle spese: le regole da conoscere

Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…

4 giorni Fa

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

5 giorni Fa

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

1 settimana Fa