Cosa è il modello 730 congiunto: quali sono i vantaggi che garantisce e quando è possibile per i contribuenti utilizzarlo
Andiamo ad occuparci del Modello 730 congiunto, un modello redditi che offre la possibilità di presentare la dichiarazione in forma congiunta da parte dei due coniugi. A partire dall’anno 2017, anche per persone dello stesso sesso unite civilmente, è riservata esclusivamente alla presentazione del modello 730. Chi invece è obbligato al modello Redditi PF non può farlo.
Nessun vantaggio quindi per questi contribuenti, ma di quali vantaggi parliamo. Il Modello 730 congiunto consente di presentare un’unica dichiarazione dei redditi. All’interno di questa i redditi annuali vengono tassati insieme a quelli che sono stati corrisposti dal proprio partner. La dichiarazione congiunta per il 2023 permette anche di portare in detrazione le spese sostenute da entrambi nel 2022.
Tale Modello lo può utilizzare chi si è unito in matrimonio o civilmente, ma a patto che essi possiedano solo i redditi conseguiti nel 2022 da presentare con il 730, quindi redditi di lavoro dipendente o autonomo, di capitale, di terreni e di fabbricati, o che sono soggetti a tassazione separata.
Precisiamo però che il modello 730 congiunto non può essere utilizzato dai coniugi o dalle parti unite civilmente se la dichiarazione viene presentata per conto di soggetti incapaci, compresi i minori o in caso di decesso di uno dei due coniugi prima di tale dichiarazione. Il soggetto che presenta il 730 dovrà indicare come ‘dichiarante‘ il coniuge che ha come sostituto d’imposta uno di questi soggetti.
Quello al quale sarà presentata la dichiarazione dei redditi, o quello scelto per effettuare i conguagli d’imposta se la dichiarazione è presentata tramite un Caf o un professionista abilitato. Ma andiamo a vedere quali sono i vantaggi di questo tipo di dichiarazione. Per chi ha i requisiti necessari verranno trattenuti insieme i redditi che hanno conseguito nell’anno precedente.
Uno dei maggiori vantaggi è che i debiti d’imposta di uno dei due coniugi potranno essere compensati con gli eventuali crediti d’imposta che spettano all’altro coniuge. Un altro vantaggio sta nel fatto che un coniuge può recuperare i rimborsi o pagare il debito attraverso la busta paga dell’altro.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…