Le app sul tuo telefono raccolgono dati sensibili in maniera automatica: ecco il trucco definitivo per proteggere la tua privacy.
Da quando internet è entrato a far parte della nostra vita diventandone una fondamentale, siamo sempre stati esposti al rischio che le nostre preferenze e i nostri dati personali finissero nelle mani sbagliate. Nella fase iniziale, quella del boom del web 2.0, quasi nessuno poneva attenzione a questo aspetto e tutti abbiamo commesso qualche leggerezza nel concedere spazio di manovra a social network, siti web e applicazioni.
Oggi c’è una maggiore consapevolezza di quelli che possono essere i rischi della diffusione dei nostri dati sul web, motivo per cui c’è anche una continua ricerca di metodi certi per evitare che le aziende tech si approfittino di noi e dei nostri dati. Nella maggior parte dei casi il rischio più grande è che le aziende utilizzino questi nostri dati per una profilazione e dunque per creare una pubblicità mirata che possa indurci ad acquisti.
Tuttavia la condivisione di dati con aziende terze è sempre un rischio maggiore di questo. Non sapendo quali sono le finalità che hanno le aziende esterne a cui si appoggiano per monetizzare i giganti tech, potremmo essere inconsapevolmente vittime di qualche truffa o di qualche raggiro. Oggi tutte le aziende che sfruttano il web per monetizzare sono obbligate a mostrare le finalità proprie e delle aziende con cui collaborano, ma quanti di noi controllano davvero queste informative?
Il modus operandi ideale che dovremmo avere è quello di leggere tutti i dettagli degli accordi che accettiamo quando installiamo un app o creiamo un account. Tuttavia oggi ci sono pagine di informative in ogni pagina di navigazione e spesso per semplicità e rapidità scegliamo di ignorare deliberatamente ciò che stiamo accettando. Un’abitudine pericolosa che potrebbe ritorcersi contro di noi.
Se temete che la raccolta dati possa mettere in pericolo la vostra privacy, la cosa migliore potrebbe essere quella di rifiutare il consenso per qualsiasi app voi installiate. Pur prendendo questa scelta, potrebbe capitare che queste app continuino a raccogliere dati senza che lo sappiate, ma c’è un modo per scoprirlo e impedirlo su ogni smartphone di ultima moderno.
Per scoprire quale app sta raccogliendo dati sulle vostre attività, vi basta andare in impostazioni ed entrare in “Privacy e sicurezza” e successivamente su “Tracciamento“. In questa pagina trovate la lista delle app che hanno attivo il tracciamento dei dati e le potete disattivare tutte singolarmente. In questo modo s
e pensate che ci sia un’app non sicura e volete evitare che collezioni i vostri dati lo potete impedire. Qualora non vogliate che nessuna app raccolga dati, potete disattivare il tracciamento per tutte le app dalla prima voce in lista.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…