La rivista “Altroconsumo” ci segnala i problemi di “Mondo Convenienza”: brutta situazione per l’azienda di arredi italiana.
Per arredare la nostra casa siamo ormai abituati a recarci in grandi aziende che vendono mobili componibili, il sistema è più o meno lo stesso per tutti: portiamo le misure di una cucina, per esempio, magari con relativa pianta e troviamo in sede un tecnico che, dopo che abbiamo scelto il modello della cucina, ci prepara un progetto.
Se tutto va bene verrà fatto l’ordine e, dopo un certo periodo di tempo pattuito, gli addetti verranno a portare e montare la cucina. Questo è più o meno l’iter per comprare dei mobili in ogni azienda di arredamento. Altroconsumo ha rilevato però che proprio qui si inceppa il sistema nell’azienda “Mondo Convenienza“.
Altroconsumo offre un servizio alla comunità battendosi per i diritti dei consumatori e spesso i reclami per problemi avuti negli acquisti vengono affidati agli esperti di questa rivista che si informano, fanno test e statistiche e soprattutto controllano che siano rispettati i diritti dei consumatori, segnalando alle autorità competenti le eventuali anomalie. Purtroppo l’azienda Mondo Convenienza è stata oggetto in questi ultimi tempi di molti reclami da parte dei clienti, tutti relativi alle consegne o al mancato riconoscimento di garanzie o errori nel montaggio, addirittura errori nelle misure.
Altroconsumo segnala Mondo Convenienza all’anti trust: i reclami sono veramente troppi! Come difenderci?
Le segnalazioni ricevute dalla rivista su Mondo Convenienza sono più di novecento, la maggior parte per le mancate consegne o i ritardi; Altroconsumo ha deciso di segnalare all’antitrust questa situazione perché possa controllare, ed eventualmente sanzionare questa azienda. Mondo Convenienza già nel 2021 aveva subito un controllo dalle autorità per poca chiarezza nei messaggi di informazione al cliente ed i ritardi sulle consegne ma, a quanto pare, benché l’istruttoria si fosse conclusa con un impegno della società a sistemare la situazione, i clienti non si sono accorti del miglioramento.
Per difendersi dai problemi relativi all’acquisto di mobili da Mondo Convenienza ma anche da altri negozi di arredi, Altroconsumo ci ricorda che bisogna leggere attentamente i contratti che si vanno a firmare per non avere sorprese, in caso di ritardo nella consegna sollecitare il negozio telefonicamente ma, se non si avrà risultato, inviare una raccomandata con un nuovo sollecito; ricordarsi di far valere i nostri diritti di consumatori, per esempio quello di recesso e comunque se non si ottengono risultati ci sono sempre le consulenze specifiche di Altroconsumo.