Il futuro degli smartphone sembra essere dietro l’angolo: una rivoluzione è in arrivo. Ecco le caratteristiche del nuovo smartphone.
Qualche anno fa in pochi avrebbero scommesso sulle recenti evoluzioni degli smartphone e dell’intelligenza artificiale. Un dispositivo touch screen o un assitente vocale erano considerati degli elementi da film di fantascienza, eppure oggi sono nelle nostre mani e nelle nostre case. Ora, un’azienda americana progetta di fare un’ulteriore passo nel progresso tecnologico.
Si tratta di Humane, azienda che ha fatto parlare di sé negli ultimi anni perché composta principalmente da ex dipendenti di Apple. L’azienda ha finalmente offerto un’anteprima di ciò che dovrebbe essere il suo primo prodotto in occasione di una conferenza TED Talk che si è tenuta giovedì 20 aprile 2023 e che non è ancora stata diffusa. Tuttavia, il video è stato consultato da alcuni giornalisti che hanno svelato i primi dettagli su questa novità che dovrebbe essere presentata più in dettaglio nei prossimi mesi.
Il primo prodotto presentato non è uno smartphone, ma un dispositivo da indossare che può fungere da assistente quotidiano. Si tratta di un piccolo modulo da tenere nella tasca di una giacca, ma si può immaginare che sarà possibile agganciarlo con una clip o qualche altro tipo di supporto.
Il dispositivo è indipendente, il che lascia pensare che include tutti i componenti che si trovano normalmente in uno smartphone, tranne uno: non c’è uno schermo. Dispone di una fotocamera e di microfoni per rilevare l’ambiente circostante. Include anche un altoparlante per rispondere alle domande e una sorta di videoproiettore che può visualizzare informazioni nel palmo della mano dell’utente.
Uno degli esempi dati durante la presentazione da Imran Chaudhri, co-fondatore di Humane, consiste nel visualizzare il nome della persona che chiama nella mano, con pulsanti per rispondere o rifiutare la chiamata. Un’altra dimostrazione ha coinvolto la fotocamera: Imran Chaudhri mette una barretta di cioccolato davanti all’apparecchio e chiede se può mangiarla. La risposta, trasmessa tramite l’altoparlante, indica che contiene ingredienti sconsigliati e suggerisce di astenersi.
Humane ha dichiarato di voler inserire un’intelligenza artificiale “buona” (a differenza delle altre?), che mira ad essere più personale e conoscere l’utente più intimamente. L’esempio della barra di cioccolato è interessante a questo proposito: il dispositivo risponde alla domanda tenendo conto dei gusti o dei problemi alimentari dell’utente.
La presentazione è senza dubbio intrigante, ma va detto che tutto ciò che Humane ha presentato poteva già essere realizzato da qualsiasi smartphone. Ci si potrebbe chiedere se Humane non stia cercando di reinventare lo smartphone eliminando lo schermo e se questo esercizio di stile non sia un po’ vano.
Un dispositivo senza schermo lo priva di molti utilizzi comuni sui nostri smartphone, dal video ai videogiochi, passando per migliaia di app che non avrebbero più alcun senso senza un display. In cambio, si avrebbe un dispositivo che può essere sempre con noi, ma anche questo esiste già oggi: l’Apple Watch e gli AirPods svolgono già ampiamente il ruolo del prodotto di Humane. Inoltre, il pubblico accetterà di indossare un dispositivo che registra tutto? È tanto meglio in termini di rispetto della privacy, ma è pratico nella vita quotidiana?
In ogni caso, prima di esprimere giudizi su questo nuovo prodotto, è necessario aspettare il video completo del TED Talk e la presentazione formale del dispositivo con tutte le sue caratteristiche e un prezzo di vendita, se possibile. La breve panoramica che abbiamo avuto finora solleva più domande di quante ne risponda.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…