Le famiglie non ce la fanno più a pagare l’affitto ed arriva il bonus: domanda entro il 10 maggio online.
Affitti sempre più cari in Italia a causa dell’inflazione al 11% ed edilizia popolare ferma al palo. Per le famiglie avere una casa nella quale vivere è diventato più difficoltoso dopo il Covid e l’inflazione e si prevede che la Direttiva Case Green possa far schizzare al cielo il costo delle locazioni. In uno scenario così complesso il Bonus Affitti 2023 della Regione Campania è un aiuto concreto per tante famiglie in difficoltà economica. Sono stati stanziati 28,5 milioni di euro per offrire un sussidio ai nuclei familiari e la domanda si dovrà presentare entro il 10 maggio.
Si tratta di un contributo fino a 2.000 euro con il quale pagare varie mensilità di affitto. Per accedere al bonus e inviare la richiesta bisognerà connettersi con la piattaforma dedicata. Il primo passo è quello di autenticarsi con SPID, Carta d’identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi. A poter beneficiare del sussidio saranno due categorie. La cosiddetta fascia A beneficerà del 98% delle risorse perché si tratta di famiglie con un ISEE massimo di 13.659 euro. La fascia B potrà usufruire del 2% restante delle risorse stanziate e in questa categoria rientrano le famiglie con un ISEE massimo di 22.500 euro.
Come fare la domanda online
Per ottenere il Bonus Affitti tutto deve essere in regola e sulla piattaforma elettronica sarà necessario caricare il contratto di affitto. Per beneficiare del sussidio la locazione dovrà essere regolarmente registrata e anche l’atto di registrazione dovrà essere caricato. 2.000 euro saranno a disposizione per la fascia A e 1800 arriveranno alla fascia B e il contributo minimo che si può ottenere è di 100 euro.
I soldi arriveranno sul conto corrente bancario o postale o su carte prepagate ricaricabili purché dotate di codice IBAN. Per partecipare è necessario avere un ISEE ordinario o corrente in corso di validità e la data di inserimento della domanda non offrirà vantaggi di alcun genere. Questo ausilio non è da confondere con il Bonus Affitto 2023 riservato ai giovani con età tra i venti e i 31 anni.
Da non confondersi col bonus nazionale
In questo caso il reddito annuo totale deve essere entro i 15.493,71 euro e vale per i single o le coppie che hanno stipulato un contratto d’affitto per un appartamento o per una stanza da utilizzare come abitazione principale. Per il bonus destinato ai giovani la detrazione d’imposta lorda è di 991,60 euro per i primi quattro anni del contratto di locazione.
Se il contratto supera i quattro anni la detrazione arriva al 20% dell’importo del canone fino ad un massimo di 2000 euro. Dunque per il bonus legato ai giovani la differenza è che vale per tutta Italia e che è una semplice detrazione fiscale e non arriva un contributo economico sul conto corrente. Parliamo di aiuti sostanzialmente differenti dato che quello che prescinde dalla fascia di età sarà possibile da chiedere soltanto in Campania.