Tanti si affidano ai segnali di borsa: cerchiamo di fare chiarezza ed evitiamo problemi.
Quando si investe in borsa ci si espone ad un rischio. Si analizzano i grafici e si leggono le notizie: qualsiasi informazione può sembrare utile ad orientare gli investimenti. C’è il cassettista che compra un’azione e la tiene per anni o per decenni e c’è chi compra e vende in modo frenetico. Le strategie per investire sui mercati finanziari sono potenzialmente infinite e si cerca una bussola che possa orientare nel tempo.
Spesso capita che il trader dopo una serie di brutte esperienze si renda conto di non riuscire a fare autonomamente delle valutazioni giuste per i propri investimenti. Girando su internet si imbatterà in siti che offrono i cosiddetti segnali di borsa. Ma cosa sono? Molti siti offrono informazioni su quali azioni acquistare e quali vendere.
Sono affidabili oppure no?
Si tratta di segnali utili a scegliere le azioni giuste e soprattutto a scegliere il momento nel quale entrare nell’investimento e quello nel quale uscire da esso. Questi segnali promettono di battere il mercato e di far conseguire a chi li segua notevoli profitti. Alcune di queste indicazioni sono gratuite mentre altre si ricevono con un abbonamento. Abbonandosi a questi siti si avranno i consigli degli esperti per investire al meglio. Prima di seguire questi consigli è il caso di fare alcune precisazioni.
Innanzitutto nessuno ha la sfera di cristallo e qualsiasi previsione fatta in borsa lascia sempre il tempo che trova. In secondo luogo questi siti sono molto abili a dimostrare un passato di successi. Spesso andando sui siti che offrono i segnali di borsa ci si imbatterà in uno storico di tutto rispetto. Col senno di poi è facile creare un portafogli ad hoc che negli anni passati potrebbe aver realizzato un grande rendimento.
Marketing e facili promesse: attenzione
Ma anche ammesso che il portafogli mostrato dal sito sia reale, ciò non toglie che magari ci siano stati altri portafogli paralleli proposti anni fa che sono andati male e che oggi vengono accuratamente tenuti nascosti. Ma anche volendo ammettere che il set di consigli offerto per il passato sia stato effettivamente utile non è detto che questo possa valere anche per il futuro. Quando si tratta di segnali di borsa bisogna distinguere il buon senso dal marketing. I siti che offrono questi consigli gratuiti o a pagamento sono molto abili a spacciarli come sicuramente o molto probabilmente profittevoli.
Ovviamente l’unica prova possibile è la prova dei fatti ma questa si può effettivamente verificare solo dopo anni di trading. Tutti i siti che offrono i segnali di borsa declinano ogni responsabilità in caso di perdite. Insomma prima di affidarsi a questi consigli è utile rifletterci bene: il fatto che una grafica ben fatta e uno storico roboante ci invogliano ad affidarci a questi esperti o presunti tali non significa che questa sia poi alla prova dei fatti una buona idea.