Arrivano i nuovi obblighi dell’UE: devi avere panelli solari, ristrutturare casa e sostituire caldaia. Ecco perché e quando farlo
La crisi energetica che sta attualmente colpendo l’Europa ha fatto suonare un campanello d’allarme in tutto il continente, spingendo l’Unione Europea ad agire in ottica di prevenzione.
A tal proposito, sono stati introdotti nuovi obblighi per i cittadini dell’UE, tra cui l’installazione di pannelli solari, la ristrutturazione energetica delle case e la sostituzione delle vecchie caldaie. Nel resto dell’articolo, esamineremo nel dettaglio quali sono questi obblighi e come possono essere implementati nella vita quotidiana dei cittadini europei.
Inoltre, tra le misure più discusse dell’Unione Europea per migliorare l’efficientamento energetico in tutto il continente, sta per arrivare la tanto attesa Direttiva Green. Molti cittadini, tuttavia, non hanno ancora chiara l’effettiva portata di questa misura e quali obblighi comporterà per loro. Nel resto dell’articolo, approfondiremo i dettagli della Direttiva Green e vedremo quali saranno i nuovi obblighi relativi alla installazione di pannelli solari, alla sostituzione delle vecchie caldaie e alla ristrutturazione energetica delle case.
L’Unione Europea ha stabilito la cosiddetta strategia REPowerEU, con lo scopo di azzerare la dipendenza energetica dall Russia, incoraggiando il risparmio energetico. La strategia prevede l’obbligo di installazione di pannelli solari per tutti gli edifici pubblici e commerciali dal 2026 in poi, entro il 2030 anche per tutti gli edifici residenziali. L’Ue ha inoltre intenzione di raddoppiare la sua capacità fotovoltaica, installando 600 nuovi gigawatt entro il 2030. Il progetto prevede tappe obbligatorie, come l’installazione dei pannelli solari per i nuovi edifici commerciali e pubblici entro il 2026 e per gli edifici esistenti della stessa tipologia entro il 2027.
La nuova strategia dell’Unione Europea per ridurre la dipendenza energetica dalla Russia prevede l’obbligo di installazione di pannelli solari in case ed edifici, a tappe, entro il 2030. Inoltre, sono state proposte altre leggi per promuovere il risparmio energetico, come l’obbligo di ristrutturazione di case per renderle più efficienti dal punto di vista energetico oltre a vietare la vendita di caldaie a gas non oltre il 2029. La ristrutturazione delle case avverrà a tappe e l’obbligo riguarderà tutte le case di classe energetica inferiore a E, ad eccezione di alcuni tipi di edifici. La nuova strategia dell’UE dovrebbe generare circa 19 terawattora in un anno, aumentando a 58 entro il 2025.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…