Oggi vi sveliamo 5 trucchi per risparmiare un bel po’ di soldi ogni mese. Astuzie semplici ma molto efficaci.
Arrivare alla fine del mese è diventato difficile per la maggior parte di noi. Anche chi ha uno stipendio nella norma fa fatica a risparmiare. In questo articolo vi sveliamo 5 trucchi, alla portata di tutti, per mettere via un bel gruzzoletto.
Tra rata del mutuo o dell’affitto, bollette di luce e gas sempre più alte e spesa al supermercato, il rischio di arrivare a fine mese con il conto in rosso è concreto più che mai. Nell’ultimo anno inflazione e carovita hanno colpito durissimo su tutti. Anche chi ha uno stipendio nella norma, non riesce a mettere da parte nulla per vacanze o progetti futuri.
Grazie alla riforma fiscale a cui sta lavorando il Governo Meloni, a breve la situazione dovrebbe migliorare. Il primo step messo in agenda dall’Esecutivo, infatti, sarà l’abbassamento delle aliquote Irpef che comporterà buste paga più sostanziose. Nel frattempo le fasce reddituali più basse possono beneficiare di diversi bonus. Chi, invece, non può richiedere i sussidi, deve trovare il modo per risparmiare.
Ecco 5 trucchi per risparmiare
In questo articolo vi diamo qualche indicazione su come riuscire, ogni mese, a mettere da parte qualche euro senza troppi sacrifici né rinunce. Si tratta di accorgimenti molto in voga tra le nostre nonne, niente di complicato dunque. Nessun piano messo a punto da economisti di Harward ma trucchetti alla portata di tutti.
Ecco 5 trucchi infallibili per risparmiare 100 euro ogni mese.
- Il primo passo è imparare a risparmiare sulle bollette. Dunque lavatrice solo la sera e a pieno carico; lavastoviglie solo se davvero necessaria e non per una o due persone. Inoltre prediligere elettrodomestici classe A che consumano molto meno.
- Secondo trucchetto: tagliare i costi della spesa. Non si tratta di non mangiare ma di non sprecare e di saper scovare le offerte. Se andate al mercato quando sta per chiudere, potete trovare frutta e verdura anche a metà prezzo. Per quanto riguarda i detersivi e i prodotti per l’igiene personale meglio indirizzarsi sulle maxi ricariche del discount.
- Evitare l’auto ogni volta che si può. Meglio i mezzi pubblici- per i quali si può chiedere il bonus Trasporti– oppure la bicicletta elettrica. In alternativa una bella camminata fa bene sia alla salute sia al portafogli visti i prezzi dei carburanti.
- Rammendare e riciclare invece di comprare tutto nuovo. Se avete cose che non indossate più, invece di buttarle via, potete metterle in vendita su Vinted o sul marketplace di Facebook.
- Curare la dispensa e il frigorifero. Fare la spesa una volta alla settimana è più comodo ma molto più dispendioso perché induce ad acquistare di più. Gran parte del cibo poi scade e finisce nella pattumiera. Meglio comprare poco ma ogni due giorni così da evitare sprechi.
Con questi semplicissimi trucchi si può risparmiare fino a 100 euro al mese. Un modo ancora più efficace per non finire mai in rosso è questo: prendete il vostro budget mensile e dividetelo per quattro, come il numero delle settimane. Ogni settimana, dal budget previsto, sottraete 10 euro e metteteli da parte. Ecco che, con trucchetti semplicissimi, a fine anno avrete risparmiato a sufficienza per farvi una vacanza.