In che modo fare la lavatrice senza sensi di colpa a causa degli elevati consumi? Ecco i trucchi da seguire per non spendere troppo.
Uno degli elettrodomestici che incide maggiormente sulla bolletta è la lavatrice. In questo articolo vi diciamo gli orari dove è meglio usare la lavatrice per risparmiare ed altri utili consigli. Prima strada per ridurre l’aumento della bolletta usando la lavatrice è l’attivazione di una fascia con orari specifici e seguirla permette di non peggiorare la già pesante bolletta di energia elettrica.
Il miglior consiglio che viene dato generalmente è quello di fare la lavatrice di notte o nei fine settimana ma è vero solo se si ha attivato una tariffa luce multioraria. Queste tariffe infatti hanno un prezzo di energia elettrica più conveniente alla sera o durante i fine settimana. La settimana infatti viene divisa in fasce orarie: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 c’è la fascia F1; dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23, il sabato dalle 7 alle 23 c’è la fascia F2 e dal lunedì al sabato dalle 23 alle 7, la domenica e nei giorni festivi c’è la fascia F3.
Attivando quindi una tariffa multioraria, è possibile scegliere quando fare la lavatrice per risparmiare energia elettrica. L’orario migliore quindi, in base alle fasce sopra descritte è tra la fascia F2 e F3 mentre la F1 ha cosi più alti perché cade in un momento in cui la richiesta di energia è maggiore.
Come risparmiare energia sulla lavatrice
Oltre alle fasce di cui sopra, ci sono altre strategie per tagliare i consumi che le famiglie possono mettere in pratica per massimizzare il risparmio.
Ecco nove consigli utili:
- durante l’acquisto, puntare su modelli con classe ad alta efficienza energetica perché consumano meno e il costo dell’acquisto verrò ammortizzato con il risparmio in bolletta;
- scegliere lavaggi con temperatura non troppo elevate; normalmente, il lavaggio a 40° C, ha una buona temperatura non troppo elevate; normalmente, il lavaggio a 40° C, ha una buona resa e contiene i consumi;
- scegliere modalità a basso consumo a quello molto veloce che consumano di più;
- evitare di caricare la lavatrice eccessivamente perchè affatica il motore e il rischio è quello di non avere panni puliti e dover rifare un’altra lavatrice;
- si deve sempre separare il bucato in base al tipo di tessuto ma anche al grado di sporcizia;
- non fare il prelavaggio a meno che la biancheria non sia particolarmente sporca;
- impostare il timer per far partire la lavatrice nelle ore decise in base alle fasce;
- programmare interventi di manutenzione ordinaria della lavatrice, pulendo molto bene il filtro dello scarico dell’acqua;
- scegliere di passare al mercato libero utilizzando l’offerta più vantaggiosa del momento.
Concludendo, fare la lavatrice di notte, fa risparmiare ma potrebbe non bastare e occorre seguire i consigli sopra elencati sia per una bolletta più leggera che per minor impatto ambientale.