Tempo di dichiarazione dei redditi. Per non sbagliare vediamo insieme chi è obbligato a presentare il Modello 730 e chi no.
Nella vita le certezze sono poche ma una delle poche cose certe sono le tasse. Aprile è mese di dichiarazione dei redditi. Per non commettere involontariamente sbagli che possono tradursi in multe salate, vediamo insieme chi è obbligato a presentare il Modello 730.
Si avvicina l’appuntamento con il commercialista. Appuntamento che non piace a nessuno ma che ogni anno ci tocca. Quest’anno assolvere ai propri doveri nei confronti del Fisco per milioni di famiglie può davvero essere un dramma in quanto le tasse vanno ad aggiungersi a bollette sempre più alte e beni di prima necessità sempre più cari.
Nel 2024 vedrà la luce la riforma fiscale a cui il Governo Meloni sta lavorando. Grazie all’abbassamento delle aliquote Irpef tutti i lavoratori dipendenti, di qualunque fascia reddituale, pagheranno meno imposte. E, probabilmente, su alcuni beni essenziali, l’IVA verrà azzerata. Nel frattempo, però, prepariamoci al buon caro Modello 730.
La dichiarazione dei redditi si distingue in due distinti percorsi per i lavoratori dipendenti e per i liberi professionisti titolari di Partita IVA. Tuttavia ci sono situazioni meno chiare e definite per cui una persona può non sapere cosa è tenuta a fare. La legge, però, non ammette ignoranza e anche in errore commesso involontariamente può comportare multe pesanti.
I soggetti che sono obbligati a presentare il Modello 730 sono i seguenti:
Tuttavia ci sono situazioni in cui, pur non essendo né lavoratori dipendenti né pensionati né sacerdoti della chiesa cattolica, bisogna fare la dichiarazione dei redditi avvalendosi del Modello 730. Questo Modello va presentato anche se il contribuente, nel corso del 2022, ha percepito almeno uno dei seguenti redditi:
Non ci crederete ma pure i morti devono pagare le tasse. O meglio: gli eredi dei defunti. Nello specifico per soggetti deceduti nel 2022 o entro il 30 settembre 2023, gli eredi possono utilizzare il Modello 730; per i soggetti deceduti dopo il 30 settembre 2023, la dichiarazione dei redditi deve essere presentata esclusivamente attraverso il Modello Redditi PF.
Sono, invece, esclusi dalla presentazione del Modello 730 i soggetti che, nel corso del 2022, hanno percepito i redditi indicati nel seguente elenco:
Risultano esonerati da qualunque tipo di dichiarazione dei redditi i soggetti che, nel corso del 2022, hanno percepito esclusivamente questi tipi di reddito:
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…