Il ministro degli Esteri russo, negli ultimi giorni impegnato in Brasile, ha parlato anche della guerra in corso
La guerra in Ucraina continua, tra alti e bassi, e non si sa ancora come andrà a finire. Quello che è certo, è che dopo oltre un anno è ancora in corso, tant’è che continuerebbero ad arrivare aiuti in Ucraina, in particolare ne sarebbero pronti dagli Usa.
Negli ultimi giorni, il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, è stato in Brasile per un briefing nella capitale Brasilia. Al contempo, si è espresso sul conflitto in corso e ha fatto sapere che la Russia sarebbe interessata a cessare la guerra in Ucraina quanto prima.
Da quanto si apprende, il ministro russo ci ha tenuto a sottolineare che è ovvio che la Russia abbia interesse a terminare la guerra quanto prima. «Abbiamo spiegato in modo molto dettagliato in più di un’occasione le ragioni di ciò che sta accadendo, gli obiettivi che stiamo perseguendo a questo proposito», ha aggiunto.
Il ministro ha anche spiegato cosa si sarebbero detti lui e il ministro degli Esteri brasiliano, Mauro Vieira. Nel dettaglio hanno discusso del «contesto che deve essere tenuto presente per risolvere questi problemi non su base momentanea, ma sulla base di accordi a lungo termine, che devono prima di tutto essere basati sul principio del multilateralismo e sulla considerazione degli interessi di sicurezza di tutti gli Stati senza eccezioni».
Ma chi è esattamente il ministro russo? Quanto guadagna e com’è la sua famiglia? Scopriamo insieme maggior dettagli su di lui.
Lavrov: chi è il ministro degli Esteri russo
Sergei Lavrov, 73 anni, come sopraccitato, è ministro degli Esteri per il Cremlino. Per questa carica, dovrebbe percepire un compenso che si aggira su circa 73 mila dollari l’anno.
In base a quanto riporta il quotidiano russo indipendente The Insider, Lavrov avrebbe un patrimonio immobiliari di 9,6 milioni di dollari. La moglie di Lavrov, con cui l’uomo è sposato da 50 anni, è Maria Lavrova.
La coppia si è incontrata durante il periodo di studi universitari. Per stare con lui, lei ha mollato il suo impiego come docente. I due hanno una figlia, Ekaterina Lavrova. Ma c’è un ma. Rumors dicono che il ministro russo avrebbe un’altra relazione, fissa, con l’ex attrice Svetlana Polyakova. La figlia della donna, è ritenuta figliastra di Lavrov. Questa presunta relazione tra i due, tuttavia, non sarebbe una novità, perché la donna andrebbe con lui nei viaggi di lavoro, tant’è che si vocifera da tempo che il ministro abbia un doppio matrimonio.