Oltre 1500 nuovi posti di lavoro a Roma: la Giunta guidata dal sindaco Gualtieri ha dato il via libera per il concorso.
La scorso settimana i giornali capitolini hanno dato notizia di una novità importante per la macchina burocratica della città e per moltissimi cittadini: il Comune ha dato l’ok al Piano di assunzioni 2023/2025 che consentirà di rafforzare notevolmente la pianta organica del Campidoglio.
Si tratta di un bando molto corposo e che consiste nel pubblicare, entro aprile 2023, un concorso per un totale di 1500 nuovi dipendenti. Moltissimi di questi, circa 800, verranno collocati nella Polizia Locale. Ma non finisce qua, perché il piano di assunzioni insiste anche sul personale già assunto nell’Amministrazione Comunale. Si tratta quindi di un avanzamento di carriera, tecnicamente definitiva come progressione, ma anche di stabilizzazione per chi ancora ha un contratto a tempo determinato. E che lavora nelle scuole d’infanzia, negli asili nidi o nel settore delle Politiche sociali.
Ecco chi ricerca il Comune di Roma: le figure professionali richieste
Ora è bene capire dove e come si dirigeranno le forze e le assunzioni del Comune di Roma, al centro di nuovo bando per assumere circa 1500 nuovi dipendenti. In sostanza, l’intenzione è di procedere con l’assunzione di 60 funzionari economici, 400 docenti delle scuole dell’infanzia ma anche di educatori; c’è spazio anche per funzionari di servizi educativi, per un totale di 30. La lista non finisce qui: l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Gualtieri vuole assumere 150 funzionari amministrativi, 30 psicologici, autisti, funzionari di archivio storico, e oltre 110 posti saranno riservati per tecnici con lo scopo di occuparsi di attività connesse al Pnrr.
Molta gola su questo aspetto fanno soprattutto i tipi di incarichi e la relativa retribuzione. Ecco che allora il Comune di Roma ha pensato anche di puntare in alto e bandire 26 nuovi posti da dirigente, ruolo centrale in qualsiasi amministrazione pubblica e che si occupa di tutta la fase decisionale di un intero settore. Soprattutto come in una città grande come Roma, può avere responsabilità e mansioni molto delicate e strutturali. Come detto, però, ci sarà spazio anche i moltissimi posti per gli agenti di Polizia Locale. Il concorso per quest’ultimi prevede una particolarità “speciale”: le prove fisiche, data la funzione che andranno a svolgere e che spesso comporta loro di andare ad eseguire sforzi di natura fisica e sportiva.