Chi ha detto che comprare un’isola sia cosa da ricchi? Esistono infatti anche interessanti proposte economicamente accessibili, tanto che il costo finale può addirittura risultare inferiore all’acquisto di un appartamento in una grande metropoli.
No, un’isola tutta per sé non è prerogativa esclusiva dei ricchi. Sulla terra le isole sono centinaia di migliaia e le loro dimensioni variano da poche decine di metri quadrati fino a centinaia di chilometri quadrati, considerando anche continenti quali l’Australia. E, specialmente quelle di dimensioni ridotte, vengono in diversi casi messe in vendita e pertanto possono essere acquistate come accadrebbe con una normale abitazione o con un lotto di terreno.
Se molte di queste possono essere vendute a cifre pari a milioni o decine di milioni di euro, ve ne sono altre che invece hanno costi alla portata del ceto medio, tanto che si può arrivare a spendere meno che per l’acquisto di un appartamento nel cuore di una grande metropoli come Milano o Roma.
Con i benefici di avere a disposizione un luogo lontano da tutti, senza alcun rumore o segnali di frenesia, senza vicini di casa, immersi nella natura e circondati dall’acqua del mare, di un fiume o di un lago. Ebbene tra le isole ‘low cost’ ce n’è una che costa davvero pochissimo e che si trova a nel continente europeo: stiamo parlando dell’isola di Barlocco, ubicata a poca distanza dal litorale meridionale scozzese ed in vendita ad un costo tutt’altro che proibitivo. Il suo prezzo è infatti di soli 190mila dollari, ovvero poco più di 170mila euro.
Disabitata, l’isola si estende su una superficie di 25 acri ed è caratterizzata dalla presenza di rare specie di flora e fauna, come confermato dal governo del Regno Unito. Qui si possono trovare esemplari e specie piuttosto rari come la lavanda di mare, l’orchidea profumata e gli splendidi e grandi gabbiani dal ciuffo. Il territorio è prevalentemente roccioso ma è presente una spiaggetta di ciottoli indicata per l’approdo. Non è presente alcun edificio su di essa e non è certo che possa essere consentita l’edificazione.
Sull’isola di Barlocco si può però trovare una riserva d’acqua per la fauna selvatica e per il bestiame, ovvero uno stagno. Pensate che quando c’è la bassa marea è possibile raggiungere quest’isola addirittura a piedi o, in alternativa, utilizzando dei quad o altri mezzi similari. In periodo di alta marea invece è sufficiente utilizzare piccole barche. A soli 9 chilometri è inoltre presente la città più vicina. Chi acquisterà l’isola, al momento sono già state fatte numerose offerte sia da privati che da aziende, dovrà successivamente verificare la possibilità o meno di costruire.
L’investimento potrebbe dunque diventare propizio qualora si impostasse un piano di sviluppo in ottica turistica. Ma anche qualora l’edificazione non fosse possibile, quest’isola rappresenterebbe uno speciale rifugio per rilassarsi e sentirsi in pace con sé stessi. Immersi in uno scenario da sogno.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…