Test di laboratorio fanno riflettere sulla qualità dell’acqua: vediamo a cosa stare attenti.
Siamo convinti che l’acqua del rubinetto sia di alta qualità e in linea di principio è così eppure l’Italia è il paese in cui si compra più acqua in bottiglia. Questa costa di più ed è faticosa da trasportare in casa. Probabilmente si sceglie l’acqua minerale per una questione di gusto più che di igiene.
La questione dei pesticidi nell’acqua del rubinetto è un fatto da conoscere approfonditamente e da non sottovalutare. Le acque frizzanti sono addizionate con anidride carbonica e la loro effervescenza non deriva dalla fonte ma è creata artificialmente. L’acqua effervescente naturale esce così dalla sorgente. In questo caso l’effervescenza dipende anche dalla presenza di sali minerali direttamente alla fonte.
Vediamo cosa è successo relativamente ai pesticidi in Francia e poi la situazione in Italia. L’agenzia francese per l’alimentazione, l’ambiente, la salute e la sicurezza sul lavoro ha svolto una ricerca durata tre anni e ha testato i composti chimici nelle acque del rubinetto. Sono stati trovati ben 150 pesticidi e 50 residui provenienti da esplosivi. Varie sostanze nocive sono state ritrovate in concentrazione superiore a quella permessa dalla legge persino nelle acque in bottiglia.
La regione parigina è particolarmente coinvolta nel problema dei pesticidi nelle acque del rubinetto e dopo questa ricerca alcune famiglie francesi hanno iniziato a bere solo l’acqua in bottiglia. Ma è bene sottolineare che questo problema non coinvolge soltanto la Francia. Recentemente Legambiente, WWF, Lipu, Medici per l’ambiente e Slow Food hanno analizzato vari campioni di terreno di aziende agricole.
È stato trovato spesso il glifosato che è un pesticida pericoloso. In questa analisi è stato rinvenuto anche il DDT e varie altre sostanze pericolose. La ricerca non ha dimostrato che i pesticidi si trovano nell’acqua ma che si trovano nella terra e come è noto possono passare dal terreno a quei bacini freatici sotterranei da cui viene prelevata l’acqua che finisce del rubinetto. Questa ricerca deve farci riflettere. L’acqua che esce dai rubinetti italiani è tendenzialmente buona ma se nei terreni ci sono tanti pesticidi il rischio potenzialmente potrebbe esserci.
Questo non deve portarci a non usare più l’acqua del rubinetto ma a prestare attenzione alle prossime analisi e studi che potrebbero purtroppo evidenziare nei prossimi anni una situazione che potrebbe avvicinarsi a quella francese.
Una mattina come tante, si apre l’app della banca e qualcosa non torna. Il saldo…
Un conto apparentemente al sicuro, una mattina qualunque e poi il gelo: oltre 50.000 euro…
Quante certezze possono svanire in un attimo quando un semplice gesto come presentarsi allo sportello…
Un licenziamento in prossimità della pensione può sembrare un ostacolo improvviso, ma anche l’inizio di…
Hai messo da parte 1.000 euro e stai pensando a come farli fruttare davvero, senza…
Può davvero esistere una doppia pensione di reversibilità per un figlio disabile? Alcune possibilità sembrano…