I tre migliori strumenti per garantire il futuro di figli e nipoti: ecco quelli da non perdere.
Qualsiasi nonno o genitore vorrebbe garantire un minimo di certezze ai suoi discendenti. Storicamente il libretto di risparmio in Italia ha questa funzione. Più che un investimento è una tutela a lungo termine per figli e nipoti. I soldi si investono oggi ma poi le persone più care che abbiamo se li ritroveranno moltiplicati tra vari decenni.
Se sei tra quegli italiani che sta pensando di aprire un libretto di risparmio per figli e nipoti ti presentiamo i tre più vantaggiosi in circolazione (non solo di Poste Italiane). Le condizioni economiche delle famiglie italiane sono precarie. L’inflazione e le incertezze lavorative stanno pesando sulle famiglie che amano i libretti per i minori oggi come in passato.
Ottime proposte non solo da Poste Italiane
Già i nostri nonni accendevano i libretti postali con la prudenza che è sempre stata tipica degli italiani. Investire il denaro per i propri figli può essere utile per aiutarli un domani a potersi permettere l’università o un’esperienza formativa all’estero. Quando un genitore è lungimirante pensa al futuro di suo figlio già nella culla per dargli la possibilità di crearsi la propria strada.
Questi sono anni difficili e il risparmio è indispensabile. La prima motivazione che spinge gli italiani a risparmiare è il futuro dei figli. Quando c’è incertezza e quando lo stato sociale è avaro, la ricerca di un risparmio prudente e orientato al domani è importante. Gli italiani optano per i libretti di risparmio, i buoni fruttiferi postali e i piani di accumulo. Per vedere quali sono i libretti di risparmio e i buoni fruttiferi più adeguati alle proprie esigenze bisogna rivolgersi a Poste Italiane perché c’è l’imbarazzo della scelta ma vi proponiamo anche tre alternative che non sono meno valide.
I tre migliori da utilizzare
La prima alternativa è il Libretto Genius Teen di Unicredit che è focalizzato sui giovani di età compresa tra i 13 e 17 anni. Gli interessi sono dello 0,2% annuo. Genius Bimbi Unicredit è pensato per i bambini da 0 a 12 anni e anche in questo caso il tasso di interesse annuo è dello 0,2% delle somme depositate. Intesa Sanpaolo propone il Libretto Flash dedicato ai ragazzi fino ai 17 anni che eroga interessi del 1%, ma in questo caso la giacenza non può superare i 4999 euro e non c’è neppure il canone annuo. Il buono delle poste è quello che rende di più perché il famoso buono fruttifero postale eroga il 3,5 per cento lordo oppure un minimo del 1,5% lordo annuo a seconda delle proposte e delle durate.