Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Vivere senza frigorifero e congelatore si può: maxi risparmio di energia e cibo | Ti cambia la vita

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Può sembrare assurdo ma questa scelta si può fare e consente un risparmio ed un cambio di stile di vita positivi.

Il frigorifero è l’elettrodomestico che una famiglia ha necessariamente in casa. Dell’asciugatrice si può anche fare a meno così come del forno a microonde, ma le statistiche dicono che il frigorifero e la lavatrice sono presenti in tutte le case. Vediamo quanto costa avere in casa questo elettrodomestico, perché le cifre non sono banali. I frigoriferi di classe A consumano 80 euro all’anno di energia.

Senza frigo c'è un doppio risparmio
Si può vivere senza frigorifero e congelatore – ilovetrading.it

Se questo elettrodomestico è in classe F può arrivare a costare anche 300 euro all’anno. Se ne scegliamo uno di elevata classe energetica si parte dai 500 euro di prezzo d’acquisto ma si può arrivare anche a 1500 euro. Se ne scegliamo uno in bassa classe energetica possiamo risparmiare ma poi la stangata sarà sulle bollette. E’ opinione diffusa che del frigorifero non si possa fare a meno ma cerchiamo di capire se è davvero così.

Vediamo questo cambio di prospettiva che può essere prezioso

Un alimento come il burro si può conservare a determinate condizioni anche fuori dal frigorifero. I pomodori, le uova e gli agrumi non vanno tenuti in frigo e anche il caffè e il pane non hanno bisogno di questo elettrodomestico. Anche le mozzarelle non hanno bisogno di essere conservate a 4 gradi. Consideriamo anche che la FAO ha stimato che gli italiani sprecano circa 15 milioni di tonnellate di cibo all’anno.

Risparmi su energia e cibo
Vivere senza frigorifero e risparmiare molto – ilovetrading.it

La verità è che compriamo troppe cose al supermercato e poi le sprechiamo. Se facessimo la spesa giornalmente in teoria potremmo anche fare a meno del frigo. Ci sono stati degli esperimenti in questo senso. Le famiglie coinvolte in questi studi erano costrette a fare la spesa molto di frequente ma compravano solo il cibo necessario e risparmiavano sia sulla bolletta dell’energia che sul cibo in più.

Questo ci ricorda quanto sprechiamo: un danno per noi e per l’ambiente

Vivere senza questo elettrodomestico probabilmente è una scelta troppo estrema però ragionare in questi termini ci può aiutare a capire quanto cibo extra compriamo e sprechiamo. Se non avessimo il frigo saremmo costretti a comprare lo stretto necessario e ci abitueremo ad un risparmio che di questi tempi sarebbe prezioso. Questi esperimenti sociali non sono qualcosa di lontano ma sono il modo per capire quanto le abitudini incidano sulla nostra vita e sul nostro budget. Il frigo è comodo ma è anche un invito a comprare in modo esagerato senza pensare a cosa si consumerà concretamente.

Gestione cookie