Comprare una casa risparmiando il 70% del prezzo di mercato oggi si può. Come è possibile? Con le case all’asta.
Acquistare una casa è sempre una cosa difficoltosa: l’investimento che si deve fare è molto alto e richiede una disponibilità economica importante. Inoltre, il prezzo delle case al metro quadro, varia da città a città e ve ne sono alcune in cui comprare è veramente proibitivo. D’altra parte avere una casa di proprietà è il sogno di ognuno di noi! Solitamente l’unico modo per effettuare l’acquisto è accendere un mutuo presso un istituto bancario, a meno che non sia abbia la disponibilità immediata, ma è piuttosto raro che succeda.
I tassi dei mutui negli ultimi mesi sono aumentati molto e purtroppo gli stipendi medi non hanno seguito questa tendenza, quindi comprare casa diventa sempre più una chimera. Ma c’è un modo per farlo risparmiando anche il 70% del prezzo di mercato, un sistema che ancora non è molto usato ma conveniente: acquistare un immobile alle aste giudiziarie. Forse non è molto conosciuto, oppure si pensa che sia una cosa complicata solo per esperti o che sia un mezzo speculativo per investire denaro e farlo fruttare. È vero che è utile anche nel caso in cui si voglia fare un investimento, ma, in questo preciso periodo, è sicuramente conveniente utilizzarlo anche per comprare una prima casa e realizzare un sogno.
Il vantaggio principale di queste operazioni è sicuramente il risparmio: una casa posta all’asta, costa in media un terzo del valore effettivo di mercato! e questa non è cosa da poco per chi deve comprare la prima casa e non vuole indebitarsi a vita con una banca. Inoltre vi sono anche delle agevolazioni che rendono più snella la parte burocratica e, cosa da non sottovalutare, il giudice fa effettuare una perizia da un avvocato incaricato dal tribunale e vaglia la veridicità e la correttezza di tutta la documentazione relativa all’immobile; quindi questo rende anche la cosa sicuramente corretta dal punto divista legale.
In un’asta, non esiste un prezzo vero e proprio: si parte da una cosiddetta base d’asta quindi i partecipanti faranno varie offerte, a partire appunto dalla base d’asta, il giudice decreterà a chi andrà l’immobile; il principio su cui il giudice baserà la sua scelta riguarda la completezza della documentazione e l’offerta più alta. Ma spesso capita di andare ad un’asta e trovarla deserta, ovvero di essere l’unico partecipante e questo ovviamente facilita l’acquisto: il giudice assegnerà la casa alla base d’asta in automatico, il risparmio è assicurato!
In Italia, fra l’altro, si può partecipare alle aste con offerte uguali alla base ma anche inferiori. La partecipazione alle aste ha un costo bassissimo, bastano i bolli per la documentazione, però tutto è più facile se ci si affida ad un’agenzia anche perché ci sono delle agenzie immobiliari che prevedono un costo solo se l’assistito ha avuto l’assegnazione dell’immobile.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…