Lo sapevi che con Gmail puoi inviare delle mail segrete? Ecco il trucco per nascondere le tue missive utilizzando la mail di Google.
Il vostro account e-mail personale è solitamente uno spazio lontano da sguardi indiscreti. Tuttavia potrebbe non essere più così nel momento in cui questa diventa anche la mail a cui è associato l’account del vostro telefono cellulare. Se infatti l’accesso da pc va fatto inserendo le credenziali d’accesso (sempre che non decidiate di lasciare l’account Google aperto anche su browser pc), su smartphone basterà cliccare sull’icona della mail per avere accesso a tutta la posta elettronica inviata e ricevuta.
Il fatto che sempre più persone utilizzino l’account principale sullo smartphone ha messo a rischio la segretezza della corrispondenza elettronica. Sia perché un partner particolarmente ficcanaso potrebbe decidere di invadere la nostra privacy per gelosia o per mancanza di fiducia, sia perché il nostro smartphone può essere violato e con esso tutti i dati contenuti al suo interno.
Google è consapevole che i propri utenti potrebbero avere bisogno di maggiore privacy, soprattutto quando devono inviare delle informazioni o dei messaggi che devono rimanere tra loro e i destinatari, ed ha dotato le proprie mail di una funzione che consente agli utenti di mandare messaggi segreti, lo sapevate?
Gmail: come s’inviano e come funzionano i messaggi segreti
Qualora vogliate mantenere privato un rapporto epistolare con una ragazza (o al contrario) – magari il rapporto con la fidanzata è incrinato ma non siete certi di volervi porre fine – oppure abbiate l’esigenza che il testo scritto e gli allegati mandati al vostro contatto non possano essere visti da nessun altro, potete farlo con pochi semplici click.
Aprite l’app Gmail e cliccate sulla matita che vi porta sulla pagina di scrittura come fareste in qualsiasi altro caso. Dopo aver selezionato il destinatario cliccate sui tre puntini in alto a destra, dunque scegli l’opzione modalità riservata. A questo punto potete scegliere la durata del messaggio che può essere di un giorno, ma anche di una settimana, un mese e un anno.
Per maggiore sicurezza scegliete anche l’opzione “richiedi passcode“, in questo modo chi vuole leggere il messaggio dalla vostra mail dovrà confermare la propria identità con questo sistema di identificazione. Una volta inserito il contenuto del messaggio segreto che volete inviare (testo, foto, video o allegati), inserite tra i dettagli il numero di telefono della persona a cui state inviando il messaggio. In questo modo, prima di aprirlo, il destinatario dovrà inserire il codice che Google gli invierà sul telefono.
Insomma il messaggio sarà ad esclusiva disponibilità dei due interlocutori. Come ulteriore strumento di sicurezza, quando le mail vengono inviate in questo modo non saranno disponibili copia, inoltro e download. Ricordate però che avranno sempre la possibilità di fare degli screenshot, dunque vi conviene riservare il materiale segreto agli allegati.