Chi l’ha detto che la pulizia di casa è un compito ingrato e una fatica improba? Basta usare il metodo giusto per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.
Fare le pulizie di casa spendendo poco, in tempi superveloci e senza versare una goccia di sudore. Un’utopia? No, è fattibilissimo: con la tecnica adatta, dire addio alla sporcizia domestica può essere un gioco da ragazzi. Purtroppo quasi nessuno adotta gli espedienti giusti, ma ecco finalmente l’occasione per rimediare.
Spesso non ci rendiamo neanche conto di non aver pulito bene. Prendiamo il pavimento: sicuramente la parte di casa che si sporca prima e di più. La prima regola da applicare per mantenerlo lindo e pinto è non sporcarlo (troppo). Per esempio, non appena qualcosa cade a terra è fondamentale raccoglierla, così come vanno rimosse le macchie prima che si incrostino e risultino ben più difficili da togliere. Ma la cosa più saggia sarebbe togliere le scarpe ogni volta che si entra in casa, e chiedere ai propri ospiti di fare altrettanto.
Il trucco per la pulizia domestica che vi cambierà la vita
Forse, inoltre, avete spesso la sensazione che il pavimento non si pulisca come vi aspettate. Il più delle volte ciò dipende da un uso errato del mocio. Il classico secchio naturalmente non è il massimo dell’igiene, visto che il mocio sporco viene sciacquato nella stessa acqua poi utilizzata per passare il pavimento. Non disperate, c’è una buona notizia: esiste una tecnica di pulizia diversa e infallibile, che vi permetterà di ottenere un pavimento sempre pulito e splendente.
Come funziona? Innanzitutto dovete procurarvi dei tovaglioli da cucina, o meglio ancora degli straccetti. Immergeteli all’interno di un recipiente pieno d’acqua e del prodotto della pulizia che usate abitualmente. Se invece avete scelto i tovaglioli, spruzzatevi la stessa sostanza, senza immergerli, per evitare che si strappino. Dopo di che avvolgete attorno alla scopa il vostro panno e iniziate a pulire tutta la casa. Quando si riempie di sporcizia, mettetelo sotto l’acqua corrente e dategli una sciacquata (poi lo laverete accuratamente).
Dopo di che proseguite le pulizie con un altro panno che avevate precedentemente immerso nella soluzione e applicato sempre sulla scopa. In questo modo l’acqua sporca non entrerà a contatto con il pavimento e non dovrete cambiare l’acqua del secchio né lavare e strizzare il mocio. Meno tempo, meno fatica e più risparmio. Con un risultato decisamente più soddisfacente. Provare per credere.