Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Non sai che rete internet scegliere? I collegamenti migliori e più economici

Foto dell'autore

Stefano Vori

Non sai che rete Internet scegliere? Vediamo quale è l’esatto criterio per effettuare la scelta migliore modellandola alle tue reali esigenze.

Forse non ci accorgiamo nemmeno più di quanto sia presente nella nostra vita. Di quanto, spesso inconsciamente, ci condizioni. Nelle nostre abitazioni è divenuta indispensabile come l’energia elettrica o l’acqua corrente. Cosa? La connessione ad Internet.

Connessione internet
Internet quale scegliere – ilovetrading.it

E’ così già da un po’ di anni a questa parte. Negli annunci immobiliari, tra le primarie voci, si evidenzia la presenza, o meno, di una connessione Wi-Fi. Ormai in nessuna abitazione può mancare la possibilità di collegarsi ad Internet, in ogni momento, in ogni ambiente della casa. Smartphone, Tablet o computer poco importa, l’importante è che vi sia una connessione h24, veloce e performante. Ma come effettuare la scelta più adatta alle nostre necessità?

Per coloro che intendono avere Internet in casa devono, prima di tutto, iniziare la valutazione delle diverse offerte presenti sul mercato. Occorre però prestare particolare attenzione ad alcuni elementi. Sicuramente il costo del servizio è la prima voce che si va a valutare, ma accanto a questa ve ne sono altre di primaria importanza. E allora andiamo insieme a conoscere le principali voci cui prestare particolare attenzione al fine di ritagliarsi un’offerta perfetta per le proprie esigenze.

Offerta Internet per la casa, quali i criteri di scelta?

Dinanzi allo sterminato ventaglio di offerte Internet per la casa, il primo passo da compiere è quello di determinare come e quanto verrà utilizzata la connessione alla Rete.

Questo permetterà di compiere una prima, fondamentale scrematura delle offerte a disposizione. Infatti se l’accesso alla rete si prevede saltuario potrà bastare l’utilizzo di un tecnologia ADSL a 20 mega. Questo tipo di connessione permette di svolgere tranquillamente attività quali il controllo dei pagamenti o la lettura della propria posta elettronica.

Internet, la scelta migliore
Connessione da casa (ilovetrading.it)

Per le famiglie, invece, che dovranno gestire situazioni in cui diversi componenti sono connessi alla rete simultaneamente, ecco che diventerà indispensabile affidarsi alla fibra. Questa permetterà una maggiore velocità sia in download sia in upload. Quando si parla della velocità di download ci si riferisce al livello relativo alla ricezione dei dati, mentre quella di upload riguarda la velocità con la quale verranno trasmessi in Rete le nostre informazioni.

Volendo confrontare le due velocità si potrà subito notare come quella in download sia quasi sempre maggiore rispetto a quella in upload. Anche in questo caso, qualora siano necessari livelli di velocità più performanti sia in download che in upload, l’opzione fibra è quella più consigliabile. Al momento della scelta non occorre valutare soltanto il costo mensile del servizio ma anche, ad esempio, gli eventuali costi di attivazione. Talune compagnie la offrono gratuitamente, altre no e questo servizio aggiuntivo può raggiungere un costo massimo pari a 150 euro. Tale importo verrà poi sommato al costo mensile dell’abbonamento.

Gestione cookie