Oltre alla lavatrice c’è anche un altro elettrodomestico che richiede una scelta accurata del detersivo. Si tratta della lavastoviglie.
Dal 1973 l’associazione Altroconsumo non smette di dare consigli per l’acquisto delle categorie di prodotti più svariate. Dalle merendine agli elettrodomestici, compresi gli articoli per l’igiene e la pulizia. Naturalmente non poteva tirarsi indietro per consigliare i detersivi da usare per lavare i piatti e i suoi esperti hanno testato ben 42 prodotti prima di dare il verdetto. Fra questi c’erano le pastiglie classiche, le bustine di gel e le versioni in polvere giusto per coprire tutta la gamma disponibile nei supermercati.
Oltre alla pulizia di piatti e posate però Altroconsumo ha voluto prestare attenzione a quanto ogni detersivo fosse attento all’ambiente. Ridurre i liquami inquinanti che passano per gli scarichi è fondamentale per mantenere fiumi e falde meno contaminati possibile. La prima linea guida fornita dall’associazione dei consumatori infatti è quella di rispettare le dosi indicate senza eccedere.
Ogni detersivo è stato testato con un ciclo di 80 minuti a 45°C usando sempre la stessa lavastoviglie. Pentole, tazzine e piatti sono stati sporcati per vedere l’azione del prodotto sia sullo sporco ostinato che su quello ossidabile oltre che con resti di cibo diverso (amidi e proteine). L’impatto ambientale invece si è elaborato a partire dalla sostenibilità degli ingredienti usati per la sua formula in base a quelli indicati dai brand a livello ufficiale.
I primi in classifica per qualità
Sul sito di Altroconsumo si possono ordinare i vari detersivi analizzati sia per il prezzo che per le prestazioni. A conquistare la medaglia d’oro è stata la confezione Esselunga Pastiglie al limone da 35 dosi. Ha ottenuto 4 stelle sia per l’efficacia di lavaggio che per l’impatto ambientale, anche se per la brillantezza non ha fatto del suo meglio con sole 3 stelle.
Al secondo posto si classifica PRIL Excellence 4 in 1, sempre in formato pastiglia. Questo prodotto si è guadagnato buoni punteggi ma perde molto sulla sostenibilità dove ha registrato solo 2 stelle. Registra lo stesso punteggio anche PRIL Gold-12 azioni mentre subito sotto c’è WINNI’s Tabs lavastoviglie. Si mostra più sostenibile dei due precedenti ma perde sull’efficienza di lavaggio (3 stelle). Per trovare 5 stelle per l’ambiente occorre scendere la classifica fino a alle pastiglie “Esselunga per chi ama la natura”, mentre per la brillantezza nessuno ha ottenuto punteggio pieno.