Se è vero che il caro bollette ha portato gli italiani a spendere di più per luce e gas è altrettanto vero che occorre sempre prestare attenzione ad eventuali errori. E avere contatori moderni è fondamentale per evitare rischi: ecco dunque i primi incentivi per acquistarli
Ci sono novità importanti sul fronte del mondo delle bollette di luce e gas. Grazie ad un disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri in data 20 aprile, che dà il via libera, tra le altre cose, ad una serie di incentivi per l’acquisto dei contatori intelligenti. Se infatti il costo della bolletta elettrica e del metano è divenuto negli ultimi mesi quasi insostenibile per milioni di famiglie e aziende, è altrettanto vero che ha spinto molte persone a controllare meglio la presenza di eventuali errori in bolletta.
Ma anche a verificare che il contatore funzionasse a dovere. Ecco dunque che restare al passo coi tempi in tal senso, soprattutto se sostenuti da un incentivo economico, potrebbe aiutare a fare la differenza.
Contatori intelligenti, approvato il Ddl: arrivano i nuovi incentivi
Il Ddl approvato, inserito nel quadro delle misure e degli interventi di attuazione del Pnrr, prevede da un lato l’approvazione della legge sulla concorrenza. E dall’altro introduce alcune norme mirate al raggiungimento di alcuni obiettivi fissati nell’ambito del Piano. Tra i progetti vi è ad esempio quello legato al potenziamento e alla pianificazione dello sviluppo della rete elettrica nazionale; ma non è tutto perché, e questo interesserà a moltissimi italiani, viene introdotta una legge che promuove l’utilizzo dei cosiddetti smart meters, i contatori intelligenti, con l’obiettivo di “favorire il risparmio energetico e il contenimento del prezzo dell’energia elettrica”.
Si prevede inoltre per le imprese distributrici di assolvere ad alcuni obblighi, primo fra tutti il fatto che i dati che i contatori di luce e gas rileveranno potranno, su richiesta dei clienti, essere messi a disposizione a soggetti terzi per effettuare un confronto tra i prezzi. Inoltre è stata introdotta anche una norma che attribuisce all‘Arera, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, il potere di fissare le tariffe del teleriscaldamento.
Cos’è un contatore intelligente
Noto anche come Smart Meter, il contatore intelligente è un innovativo dispositivo tecnologico che permette di effettuare la lettura e la gestione a distanza sia dell’energia elettrica che del gas, ma anche dell’acqua. Funziona mediante un sistema centralizzato e automatizzato che per il cliente finale ha il vantaggio di migliorare l’efficienza energetica e massimizzare le prestazioni metrologiche.
I contatori intelligenti utilizzano infatti, per rilevare in real time il consumo di energia, sensori elettronici di alta precisione. Il dato viene poi trasmesso attraverso una rete di comunicazione intelligente basata su Plc o frequenze radio. Questo consente sia di ricevere puntualmente la bolletta che di evitare il rischio che vi siano errori. Insomma è una vera rivoluzione per il mondo dell’energia e del gas.