Di questi tempi, con i costi delle bollette alle stelle, avere a disposizione un’app in grado di scovare e segnalare gli ‘errori’ è un ottimo modo per riuscire a risparmiare il più possibile. Ecco di che cosa si tratta e come funziona
Un’app che riesce ad individuare gli errori nelle bollette degli italiani? Può sembrare un sogno, tanto più in tempi economicamente difficili come quelli che stiamo attraversando sul fronte dei costi da sostenere mensilmente per gas, luce ed acqua, ma è realtà. Del resto non sono in tantissimi a sapere che una importante fetta delle bollette ricevute mensilmente presenta alcune piccole imprecisioni che, nell’arco di un anno, potrebbero tradursi in una spesa non prevista mediamente importante.
Dai prezzi applicati per errore ad imprecisioni nella fatturazione, dall’aggiunta di imposte non dovute o addebiti non richiesti fino ai ritardi nelle comunicazioni, esiste di fatto un margine ‘nascosto’ di risparmio sulle bollette di moltissimi italiani. A questo hanno pensato gli sviluppatori di un’app arrivata sul mercato per effettuare un accurato controllo delle bollette elettriche e del metano al fine di individuare ciò che non va e consentire di beneficiare di importanti risparmi.
Billoo è il nome di questa applicazione sviluppata nel 2020 per essere immessa sul mercato l’anno seguente. Frutto di un investimento minimo pari a soli 25mila euro, in prima battuta è stata scaricata 10mila volte ma, anche a causa del repentino aumento dei costi delle bollette, questo numero è destinato a crescere. Anche perché la società ha lavorato attivamente riuscendo a raccogliere un aumento di capitale da un milione di euro dopo un primo round di finanziamento concluso nel mese di marzo 2023.
Ed un’importante fetta di tali risorse saranno impiegate per un ulteriore sviluppo dell’app e per arrivare al lancio commerciale della piattaforma. L’obiettivo è rendere Billoo un vero e proprio consulente digitale via smartphone, impreziosendolo di funzioni anti-rincari. L’app gode dell’intervento di Btrees per un miglioramento di design e funzionalità.
Di fatto il meccanismo di funzionamento è molto semplice: Billoo fornisce una valutazione con pagella delle bollette proponendo, sulla base dell’esperienza utente, offerte che consentiranno di ottenere risparmi concreti. Il lavoro tecnico, ha spiegato il presidente e fondatore Giovanni Baroni, è pensato per renderla sempre più intuitiva, utile e di facile utilizzo.
Dove trovarla? Su Play Store o Apple Store e potrà essere utilizzata previo download e successiva registrazione. A quel punto è sufficiente caricare una bolletta in formato pdf e Billoo andrà a controllare ogni singola voce presente su di essa per verificare che non vi siano errori. Effettuerà poi un calcolo dettagliato restituendo una pagella per capire se la bolletta sia suscettibile di risparmi o meno e, dunque, avvisando qualora si stia pagando troppo. Il tutto senza costi per l’utilizzatore. Esiste anche il piano Biloo Pass che permette, in caso di errori in bollette, di ottenere una gestione delle pratiche di reclamo per effettuare la richiesta di rimborso. E propone interessanti offerte non presenti sul mercato.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…