Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Superenalotto: alte possibilità di successo se conosci quel che dice la matematica

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Il Superenalotto è un gioco di fortuna, ma anche di calcolo. Il calcolo delle probabilità che quel biglietto che hai comprato sia quello vincente.

Chi ha mai comprato un biglietto del Superenalotto sa che si tratta di un gioco in cui la probabilità la fanno da padrone. All’acquisto del biglietto hai molte possibilità di vincita, alcune molto più corpose di altre, e per questo con probabilità più basse.

Superenalotto: alte possibilità di successo
Superenalotto, puoi vincere se conosci la matematica – ANSA – ilovetrading.it

La matematica e il calcolo delle probabilità stanno alla base delle lotterie istantanee. Non solo il Superenalotto, ma tutte le lotterie dello stesso tipo funzionano in maniera analoga: compri un biglietto e se i numeri che ti escono sono quelli estratti dalla lotteria puoi vincere un grosso premio in denaro. Nelle lotterie istantanee normalmente non c’è un solo montepremi che si può vince, ci sono anche una serie di vincite minori in base a quanti numeri si azzeccano su un solo biglietto. In questo modo si cerca di invogliare maggiormente le persone a giocare, visto che le probabilità di vincere qualcosa si alzano all’aumentare dei premi.

Facendo attentamente i nostri calcoli è possibile capire quante siano effettivamente le probabilità di vincere ogni cifra segnata sul tabellone del Superenalotto. Questo non servirà certo a far si che queste probabilità siano maggiormente a nostro favore, ma di sicuro daranno un’idea più precisa di cosa stiamo facendo e quali sono le nostre reali chance di vittoria. Innanzi tutto partiamo con la probabilità che si ha di completare un 6 al Superenalotto. Per fare questo calcolo bisogna calcolare tutte le probabilità di azzeccare i 6 numeri, calcolando che la probabilità di prendere il primo è di 1 su 90, per il secondo 1 su 89 e così via. Facendo i calcoli, il completamento di un 6 sulla schedina del Superenalotto è di 1 possibilità su 622.614.630.

Quali sono le possibilità di successo al Superenalotto

Questo è il calcolo da fare per capire quante possibilità ci sono che la nostra schedina permetta l’ottenimento del montepremi più alto possibile. Volendo si può utilizzare lo stesso metodo anche per calcolare la possibilità di ottenere le vincite minori, ma già il fatto che le probabilità di vincere 17 milioni di euro (attuale valore del 6 al Superenalotto) siano 200 volte più basse di quelle che un meteorite colpisca la tessa è abbastanza indicativo di quanto il gioco sia impari.

Superenalotto e matematica
Matematica, se la conosci hai più possibilità di vincere al superenalotto – ANSA – ilovetrading.it

Un montepremi così alto, tuttavia, attira tantissimi al gioco, specie in Italia dove si ha la tendenza a credere nella fortuna e nei miracoli molto di più rispetto che ad altri paesi. In Italia sono infatti moltissimi quelli che ogni giorno comprano un biglietto di una lotteria istantanea. Per alcuni la voglia di vincere un premio si trasforma in una vera ossessione che sfocia nella ludopatia.

Un sogno molto lontano

Affidare le proprie speranze per il futuro a una probabilità su oltre 600 milioni non è esattamente una scelta sicura. In Italia c’è già un problema con il gioco delle lotterie istantanee, che oggi viene riconosciuto come una patologia mentale per molte persone dipendenti dal gioco d’azzardo.

Gestione cookie